Secondo quanto riportato dalla Mezzaluna Rossa Palestinese è impossibile eseguire l’ordine ricevuto da Israele di evacuare immediatamente l’ospedale Al-Quds di Gaza City.
Il personale dice che l’ospedale ospita 400 pazienti, oltre a circa 14.000 civili che cercano rifugio.
Il gruppo umanitario palestinese ha diffuso riprese video sui social media mostrano i corridoi pieni di persone.
Nibal Farsakh, portavoce della Mezzaluna Rossa palestinese ha fatto sapere alla BBC che c’è stato un “aumento significativo dei bombardamenti nell’area” da ieri e “alcuni danni all’edificio dell’ospedale” causati dagli attacchi nelle vicinanze.
Secondo Farsakh i pazienti moriranno se tenteranno di spostarli in una situazione cosi pericolosa, senza contare i civili che attualmente stazionano all’interno della struttura ospedaliera.
In una nota vocale condivisa con i giornalisti della BBC, un medico dell’ospedale descrive la situazione come “molto pericolosa“.
Alcuni dei filmati condivisi dalla Mezzaluna Rossa, dalle finestre dell’ospedale, si possono vedere colonne di fumo mentre risuonano i colpi. Filmati simili sono stati condivisi nella zona da residenti e attivisti della mezzaluna rossa.
Ieri sera ci sono state notizie secondo cui l’ordine di evacuazione potrebbe essere stato revocato, ma alla domanda di oggi se fosse ancora in vigore, l’IDF ha risposto: “È nel nord, quindi sì“.