L’Australia limita le emissioni di gas serra

L'obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere emissioni zero entro il 2050.

Per la prima volta nella sua storia, l’Australia approva una serie di norme sul clima che ridurranno le emissioni di gas serra del 5% ogni anno.

Cosa prevedono le norme che l’Australia ha emanato?

L’Australia approva per la prima volta una serie di norme sul clima. Norme varate per i ‘grandi inquinatori‘ (miniere di carbone, le fonderie e le raffinerie), ora costretti per la prima volta a ridurre le emissioni del 5% ogni anno. Le leggi colpiranno circa 215 grandi impianti industriali. Ognuno di questi produce più di 100.000 tonnellate di gas serra all’anno.

- Advertisement -

Grazie a queste misure il governo pensa di poter ostacolare il rilascio di ben 200 milioni di tonnellate di carbonio nell’atmosfera nel prossimo decennio. L’obiettivo ultimo è raggiungere emissioni zero entro il 2050.

La prima volta dell’Australia

Miniere, fonderie e raffinerie potranno acquistare crediti di carbonio per contribuire al raggiungimento dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni. Il governo australiano stima che le riforme ridurranno le emissioni di gas serra di 205 milioni di tonnellate metriche entro il 2030. Questa è la prima volta che la legge australiana sancisce la riduzione delle emissioni di gas serra. Ora non ci saranno più dispute politiche né tentativi di strumentalizzazione riguardanti il cambiamento climatico.