Le vene varicose: disturbo presente in molte donne

vene varicose

Un disturbo di cui soffrono molto le donne sono le vene varicose.
Si tratta di una malattia molto frequente e diffusa che, nella forma minore, dà problemi di tipo estetico con la comparsa di capillari, ma che può assumere forme più gravi come varicosità più o meno estese fino a situazioni gravi come ulcere, flebiti o addirittura trombosi ed embolia.
Perché si formano? Le cause sono molteplici e concomitanti. Una donna che ha la mamma o un consanguineo che ha sofferto di vene varicose ha una certa probabilità di svilupparle ma a questa predisposizione, per la comparsa, si devono associare altre cause, come la vita sedentaria, lesioni del sistema vascolare, anomalie della parete venosa, alterazione del sistema di “pompa muscolare” e molto spesso influenza ormonale.
Frequentemente le varici si presentano nell’età della menopausa.
Che cosa fare per prevenirle? La circolazione venosa è molto influenzata dallo stile di vita.
Come accennato la vita sedentaria è una delle più frequenti concause e caratterizza la nostra società.

Allora bisogna prendere l’abitudine di camminare a passo svelto fin da quando si è giovani e si è ancora lontano da questi problemi.

L’obiezione fatta è che non si ha tempo.

E’ sufficiente non usare l’ascensore, non prendere la macchina per fare 200 m. di strada ed avere maggiore attenzione per le proprie calzature.

Si sa la moda non si occupa di salute e le calzature che propone oggi, con tacchi altissimi, non fanno certo bene alla circolazione ed alla postura.
Una postura sbagliata, acquisita da giovani è spesso la causa delle frequentissime patologie della colonna vertebrale in età adulta.
Un’altra sana abitudine è quella di adoperare calze a compressione graduata dall’età giovanile: oggi le case produttrici propongono modelli molto accattivanti e alla moda soprattutto per le classi meno compressive, le riposanti. Migliorando la circolazione si otterrà anche la prevenzione di quella patologia che è lo spauracchio di tutte le donne: la cellulite.
Un altro aiuto è dalla presso terapia , linfodrenaggio meccanico, che, però, in caso di varici evidenti è consigliabile sostituirla con un massaggio manuale drenante e circolatorio.

Potrebbero interessarti anche