L’ambasciatore russo in Estonia Vladimir Lipayev ha commentato l’azione delle autorità di Tallinn che lo hanno espulso dal paese baltico in risposta alla controparte russa che ha chiesto all’estone Margus Laidre di lasciare Mosca entro il 7 febbraio.
Intervistato da Soloviev Live Lipayev ha detto che “le autorità estoni non hanno lasciato a Mosca altra scelta che declassare le relazioni diplomatiche“.
“È stata creata un’atmosfera che ricorda in qualche modo una situazione assolutamente anormale per le relazioni diplomatiche. È stata creata dai nostri partner estoni. In una situazione del genere, sembra impossibile mantenere i contatti normalmente, quindi la Russia semplicemente non aveva altra scelta“, ha sottolineato.
L’inviato ha aggiunto che la diplomazia estone si è dimostrata totalmente incapace di dialogare: “Nell’ultimo anno i nostri partner estoni hanno cercato di danneggiare il più possibile le relazioni bilaterali e minare qualsiasi prospettiva per il loro sviluppo futuro“, ha sottolineato l’ambasciatore russo.
Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato nella giornata di lunedì che Mosca avrebbe ridimensionando i rapporti diplomatici con l‘Estonia in risposta a una significativa riduzione del numero del personale dell’ambasciata russa a Tallinn e in un contesto di deterioramento generale dei legami. All’ambasciatore estone è stato ordinato di lasciare Mosca entro il 7 febbraio.