Lo stress psicologico si ripercuote nei nostri sogni.

02-interrupted-sleep.w529.h352Lo stress è uno stato d’animo che genera ansia e malessere, questo può essere dovuto a una particolare condizione di salute, a un periodo d’intenso lavoro o a difficoltà familiari.

Lo stress psicologico, se non viene riconosciuto e cercato di sedare si ripercuote sia sulla propria parte conscia sia su quella inconscia. Nella parte inconscia lo stress va ad insinuarsi nei sogni, inviando messaggi alla nostra parte cosciente sulla sofferenza della psiche.

Quando soffriamo molto per una determinata cosa e cerchiamo di sopprimere questo sentimento o di nasconderlo, nascono gli incubi. Molto spesso gli incubi sono solo a materializzazione delle nostre paure, quelle che non vogliamo ammettere con noi stessi e che quindi spingiamo nel “dimenticatoio”, però la nostra mente, non dimentica, e fa riaffiorare tutte le sensazioni negative sul nostro corpo.

Loading...

I sogni possono aiutare a superare lo stress psicologico, grazie ai loro messaggi chiari sulle necessità del proprio essere. Alcuni siti come Sognienumeri, offrono un’ampia gamma d’interpretazioni sui sogni brutti che ci fanno soffrire durante la notte.

I sogni brutti, possono diventare in alcuni casi ricorrenti, se questi divengono tali, il motivo è che non avete ancora affrontato il problema e quindi la vostra psiche sta chiedendo ripetutamente aiuto. Quando si entra nella spirale degli incubi ricorrenti, bisogna trovare una soluzione al dilemma che vi assilla.

Gli incubi ricorrenti possono spingere chi ne soffre all’insonnia, alla sofferenza di un riposo non corretto, alle difficoltà sulla vita di tutti i giorni causate dalla stanchezza. Per uscire dalla difficoltà create dagli incubi ricorrenti, bisogna concentrarsi sul problema che causa questo ciclo di sogni brutti.

In casi estremi di stress psicologico, bisogna rivolgersi a un terapeuta per riuscire a trovare un equilibrio nella propria vita, se invece sapete già qual è il problema da cui vi state nascondendo, l’unica soluzione è affrontarlo apertamente. Affrontando le vostre paure e difficoltà, riuscirete non solo a scacciare gli incubi ma anche a trovare sollievo dalla situazione di stress che vi sta impedendo di migliorare il vostro stile di vita.

Potrebbero interessarti anche