L’olio essenziale antimicotico e antibatterico: il tea tree oil

Caratteristiche e benefici

L’olio essenziale che di frequente viene utilizzato, viste le sue proprietà, anche in cosmesi naturale è il Tea Tree oil , un olio essenziale che viene estratto dalla pianta Malaleuca Altemifolia.

La pianta è  nativa  dell’ Australia, ed è  chiamata Malaleuca Altemifolia,  per il contrasto tra il verde scuro delle foglie  e  la corteccia che invece appare bianca e luminosa : il  suo nome  deriva dal greco melas che significa nero e leukos che significa bianco.

L’olio essenziale, estratto dalla pianta viene utilizzato:

come antisettico: in quanto  può essere di aiuto per eliminare eventuali parassiti presenti nei nostri amici a quattro zampe;

Loading...

come antibatterico: in caso di mal di gola e infezioni   presenta  proprietà antiinfiammatorie e antivirali;

per trattare le micosi delle unghie:  in cosmesi naturale,  si è dimostrato  un  ottimo  antifungino;

in caso di infezioni vaginali di natura  batterica: si eseguono dei lavaggi diluendo due gocce dell’ olio in acqua calda  bollita, per pochi giorni;

Che controindicazioni presenta?

L’olio essenziale non deve mai essere applicato puro sulla cute, per non irritarla. Per questo deve essere diluito in un altro olio vegetale.

Tra le altre controindicazioni è bene ricordare che non dovrebbe essere usato in gravidanza, in caso di insufficienza epatica e renale e durante l’allattamento.