Luigi Tenco: 42 edizione del premio

Dal 18 al 20 ottobre la canzone di autore è a Sanremo con il Premio Tenco

Premio Tenco, Ariston di Sanremo (Riviera dei fiori)
Riviera dei fiori: ospiterà all'Ariston di Sanremo il Premio Tenco

 

Luigi Tenco, un autore senza tempo. Un premio nel suo ricordo.

E lontano, lontano nel tempo…suonano questi versi (che saranno cantati dall’artista Elisa come introduzione allo spettacolo), oggi per la Conferenza stampa a palazzo Bellevue, dove si dibatte in virtù della rassegna della canzone d’autore. Rassegna assegnata a Luigi Tenco dal lontano 1974, conosciuta come “Premio Tenco”.

Tenco, e le sue canzoni.

Luigi Tenco (1938-1967), autore noto anche per la scomparsa prematura nel Sanremo del ’67, dove presentava “Ciao amore ciao”.

Loading...

Moltissime sono le canzoni prodotte da questo inquieto poeta, le più note “Mi sono innamorato di te”, “Vedrai vedrai”, “Lontano lontano”, “Se stasera sono qui” (uscito dopo la morte).

Non mancano capolavori meno noti, come”Quello che conta” e “Tra tanta gente”, musicate da Ennio Morricone, che invito ad ascoltare.

La storia del premio Tenco.

Un premio attribuito ed organizzato dal Club Tenco, consegnato a numerosi artisti di spessore dal 1974 ad oggi. Tra i quali Sergio Endrigo e Modugno nel 1974, Roberto Vecchioni nell’83. Nel 1987 e nel 1992 il premio non è stato assegnato .

Attribuito a Ligabue nel 2011, Vinicio Capossela nel 2017. Premio Tenco, quest’anno 2018, con Zucchero Fornaciari, Salvatore Adamo e Carlo Petrini di SlowFood , che saranno premiati nel corso della manifestazione.

Il club Tenco.

Fondato nel 1972 da Amilcare Rambaldi a sostegno della canzone d’autore, è un club che opera senza fini di lucro. Dal 1972 pubblica dischi e libri, ed organizza importanti eventi, come il Premio Tenco.

Premio Tenco 2018 , edizione 42.

Il premio Tenco quest’anno sarà a tema “Migrans – Uomini, idee, musiche”, ad indicare non solo la migrazione di uomini (tema più che attuale) ma il flusso di uomini, idee e musica, come Sergio Secondiano Sacchi ha spiegato. Tale premio è previsto a partire dal 18 al 20 ottobre  Teatro Ariston.

Il premio sarà presentato da Antonio Silvia il quale, oltre ad essere lo storico presentatore dell’evento, è anche l’animatore delle serate che seguono allo spettacolo. Quest’anno lo coadiuverà l’eclettico Morgan, artista molto legato a Luigi Tenco.

Edizione, quest ‘anno, che presenta numerosi artisti oltre ai tre premiati (Zucchero, Adamo, Petrini), tra i quali la cantante Elisa (che interpreterà la sigla della rassegna) , Lo stato sociale, Tosca, Simone Cristicchi, Alessio Lega.

Elisa commossa di cantare Lontano lontano.

La cantante, verosimilmente commossa di dare il via alla 42ma edizione del Premio Tenco , ha espresso onore e felicità per l’esistenza di questo evento che valorizza la canzone d’autore.

La prima serata del premio Tenco : 18 ottobre 2018.

Dopo l’apertura di Elisa, saranno presenti sul palco Ariston : Zucchero, che ritirerà il “Premio Tenco Artista 2018″ ; Neri Marcorè ed Edoardo de Angelis, Papia e Capursi, lo Stato sociale, Sighanda.

Ospiti di venerdì 19 ottobre.

Tra gli ospiti ci saranno : Simone Cristicchi, Giua, Alessio Lega, Tosca, e Carlo Petrini che ritirerà il premio.

Sabato 20 ottobre : assegnazione targhe Tenco.

Per sabato 20 è prevista l’assegnazione delle targhe Tenco a:

Motta, Giuseppe Anastasi, Mirkoeilcane, Fabio Cinti , Francesca Incudine. Le targhe Tenco sono dei riconoscimenti assegnati, dal 1984, dal club Tenco.

La giuria per l’assegnazione di tali riconoscimenti è rappresentata da esperti per la musica d’autore, e giornalisti.

Le categorie per le targhe sono : Album, interprete, opera prima, dialetto, canzone (quest’ultima sospesa dal 2006 e riattivata nel 2014).

Organizzazione della rassegna.

Tale rassegna è organizzata dal club Tenco con la contribuzione del comune di Sanremo, sede dell’omonimo Festival, leggi Sanremo 2018 . Contribuiscono, inoltre : SIAE, Regione Liguria, Casinò di Sanremo, Camera di commercio delle riviere di Liguria, Royal Hotel e Coop Liguria .

È possibile acquistare i biglietti, che avranno lo stesso costo sia in prevendita che al botteghino.

Evento assolutamente  da non perdere.

Se questo articolo ti è stato utile e ti è piaciuto lasciami un like.

Potrebbero interessarti anche