Macron firma i protocolli di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato

Lo ha annunciaato stamani l'Eliseo

Il presidente francese Emmanuel Macron ha firmato sabato i protocolli sull’adesione alla NATO per la Finlandia e la Svezia. Lo ha riferito l’agenzia di stampa transalpina AFP in riferimento alle comunicazioni dell’Eliseo.

Questa scelta sovrana di Finlandia e Svezia rafforzerà la loro sicurezza di fronte alla minaccia esistente nelle loro immediate vicinanze e darà un contributo significativo alla posizione collettiva e alla nostra sicurezza europea“, ha affermato il servizio stampa dell’amministrazione del leader francese.

- Advertisement -

Il 3 agosto l’Assemblea nazionale (Camera bassa del parlamento) della Francia ha ratificato il protocollo sull’adesione di Finlandia e Svezia alla NATO. L’adesione dei due paesi scandinavi alla Nato per essere considerata ultimata dovrà essere ratificata da tutti i membri dell’alleanza. Ad oggi, più di 20 dei 30 paesi che compongono l’alleanza hanno ufficializzato i protocolli di adesione.

Il 18 maggio Finlandia e Svezia hanno presentato domanda di adesione alla Nato, ma la Turchia ha immediatamente bloccato il processo a causa del sostegno che i due paesi forniscono ai curdi. Il presidente Erdogan ha chiesto che questi paesi dichiarassero terroriste le organizzazioni curde ed estradassero ad Ankara coloro che erano accusati di terrorismo e di aver partecipato a un tentativo di colpo di stato ai danni dell’amministrazione turca avvenuto nel 2016.