Marina russa: entro il 2026 avrà in dotazione un nuovo sottomarino nucleare

Saranno in grado di trasportare i missili Tsirkon

L’agenzia di stampa russa Tass riporta una fonte vicino al ministero della difesa la quale conferma che entro il 2026 la marina della Federazione Russa avrà in dotazione una nuova arma di indubbia forza. Il sottomarino a propulsione nucleare Project 885M (Yasen-M) Perm, il primo vettore regolare della versione sottomarina di Tsirkon, il missile da crociera ipersonico avanzato della Russia, entrerà infatti in servizio con la Marina nel 2026.

Il sottomarino Perm con Tsirkons dovrebbe entrare in servizio con la Marina nel 2026. Prima di allora, il sottomarino sarà sottoposto a una serie di prove alla fine del 2024 o all’inizio del 2025″, ha detto la fonte.

- Advertisement -

Nessuna conferma ufficiale è disponibile, ma si presume che i funzionari del ministero della difesa di Mosca siano a conoscenza di questo upgrade militare.

I lanci di prova dei missili Tsirkon dal sottomarino Project 885 Sverodvinsk sono stati condotti nel Mar Bianco lo scorso 4 ottobre 2022. Il cantiere navale Sevmash (la cui sede di costruzione navale si trova nella città portuale di Severodvinsk) sta attualmente costruendo sei sottomarini Project 885M. I sottomarini di punta del Progetto 885 e del Progetto 885M, Severodvinsk, Kazan e Novosibirsk, sono già in servizio operativo da diversi anni.