La medicina naturale:strumento per migliorare il proprio stato di salute

medicina naturale

La medicina naturale rappresenta uno dei primi strumenti per migliorare il proprio stato di salute.
Ma che cosa si intende per medicina naturale? Quando si parla di medicina naturale ci riferiamo ad un insieme di conoscenze e tecniche la cui origine deriva dalle medicine tradizionali integrate con trattamenti terapeutici formulati più recentemente ma che comunque attingono alle medicine tradizionali e fanno uso di rimedi naturali ( fiori di bach, gemmoterapia, omeopatia ecc).
L’elemento comune che è alla base delle cure naturali è la visione olistica dell’ uomo: l’uomo è in relazione con gli altri e con la natura

Cosa significare avere una visione olistica?

Loading...

La malattia insorge quando non viviamo in equilibrio con il mondo che ci circonda pertanto la cura della malattia non puo’ basarsi solo sul sintomo fisico come ci insegna la medicina occidentale ma deve essere finalizzata a ricomporre quell’armonia che in qualche modo è andata persa.

Si deve curare l’individuo garantendogli il benessere generale all’interno della comunità in cui vive : la malattia secondo la visione olistica è il sintomo di un equilibrio che si è rotto.

Ad esempio frustrazione, rancore, colorito giallo in viso, e sapore amaro in bocca sono tutti segni di una “disarmonia del fegato” come ci insegna la medicina cinese .

Il riconoscimento di tali disarmonie consente di predire una patologia imminente prima che si manifestano i sintomi.

E l’alimento? Gli alimenti fanno parte delle cure naturali.

Un trattamento olistico che è finalizzato al recupero della salute deve considerare tutti i fattori che permettono il mantenimento dello stato di salute.

La nostra dieta è molto diversa da quella dei nostri antenati che si cibavano con una alimentazione ricca di vitamine, minerali, enzimi, necessari per mantenere il corpo e la mente in uno stato di benessere.

Attualmente con l’utilizzo della tecnologia e della chimica nella produzione alimentare , in cui c’è molto poco di “naturale” abbiamo sempre più alimenti che se vengono  assunti in maniera non equilibrata contribuiscono a sovraffaticare il nostro organismo e debilitare il sistema immunitario.

Ecco perchè  tutti dobbiamo cominciare a nutrirci in modo più naturale e servirci di tecniche complementari per potere accrescere il benessere della persona e pertanto prevenire l’insorgenza di qualunque forma di malattia.