La meditazione : ottimo rimedio per la nostra salute

meditazione

Ogni giorno la vita ci pone davanti a situazioni che sono causa di stress e lo stesso porta molti disturbi. Spesso ci lamentiamo di essere ansiosi, irrequieti, tesi, in quanto corriamo e viviamo in un continuo stato di ansia e tensione.

Ma lo stress non è un problema che riguarda solo le persone che conducono una vita frenetica è un fenomeno che può riguardare chiunque .

Loading...

Molti possono essere gli agenti stressanti : cambiamenti repentini di vita, problemi di natura economica, di natura familiare, cattivi rapporti interpersonali.
Allora è lecito chiedersi perché è importante combattere lo stress o quantomeno tenerlo sotto controllo ?
Noi riceviamo continuamente stimoli che vengono dal mondo esterno e dall’interno che la nostra mente percepisce come positivi o negativi.

Quelli positivi come innamorarsi, o ascoltare una musica che ci piace predispongono ad uno stato di benessere, mentre quelli negativi come può essere un insuccesso sul lavoro o rimanere intasati nel traffico ci predispongono verso uno stato di allarme o difesa che se ripetuto ha effetto negativo sul nostro sistema immunitario.

Poiché è ormai dimostrato il ruolo del sistema immunitario sulla nascita e l’evoluzione della malattia per uno stato di salute e quindi di benessere bisogna controllare questi stimoli che la nostra mente percepisce come negativi.

In che modo? Imparando a rilassarci.

Il relax non va confuso con il sonno o il riposo: quando dormiamo se noi siamo tesi i nostri muscoli non riescono ad rilassarsi completamente perché la nostra mente è tesa.

Invece il relax è uno stato di rilassamento volontario che si ottiene quando noi stessi ci predisponiamo al rilassamento riducendo l’attività mentale ottenendo così l’ eliminazione delle tensioni muscolari.

Un  tecnica molto  semplice da applicare è la meditazione : considerata erroneamente da molti come una fuga dalla realtà è una tecnica molto antica di origine orientale che negli ultimi anni ha avuto un ‘ampia diffusione in Occidente per rilassare la mente e il corpo.
Lo stress mentale e di conseguenza quello del corpo è dovuto al continuo accavallarsi di pensieri: a tutti capita di fare una cosa e di pensare contemporaneamente a quello che si farà successivamente.

La meditazione porta la mente a liberarsi da ogni pensiero e a raggiungere uno stato di maggiore consapevolezza tramite la concentrazione su un solo oggetto o su una sola visione.

Con la meditazione si impara ad avvertire il proprio ritmo respiratorio ed ad allenare la mente a focalizzare l’attenzione su una singola cosa per volta.
Di recente una ricerca scientifica guidata da un gruppo di ricercatori dell’ Università della California di Los Angeles pubblicata sulla rivista Frontiers and pshicology ha messo in evidenza che il cervello di gruppi di individui dedite a praticare costantemente la meditazione presenta un rischio minore di sviluppare l’insorgenza di malattie neurodegenerative legate    all’avanzare dell’età.

Un altro studio effettuato dall’Hopkins University  School of Medicine  i cui risultati sono stati pubblicati  su  Jama Internal Medicine ha dimostrato che praticare la meditazione per circa trenta – quaranta minuti al giorno è un ottimo rimedio naturale per combattere ansia e depressione.

Concludendo la meditazione è un ottimo rimedio naturale che aiuta a preservare  la salute dei nostri neuroni e a combattere forme di ansia e depressione.