Micosi, eritemi e scottature: come vivere un’Estate serena

Eritemi ma anche scottature e micosi sono problemi che si presentano in modo frequente durante la stagione estiva: quali sono i rimedi per affrontarli?

La bella stagione ha fatto il suo debutto solo da qualche settimana ma la voglia di mare e di sole è già parte del quotidiano di ognuno pronto a scappare dalla routine per godersi qualche ore di relax. A rovinare le vacanze sono sempre in agguato micosi, eritemi e scottature varie che con un pò d’accortezza e alcuni rimedi comuni possono essere evitati.

Ma quali sono gli atteggiamenti sani per vivere un’Estate felice senza incorrere in questo tipo di disagi che purtroppo sono molto frequenti? Per quanto riguarda le micosi che sono funghi causati da batteri che proliferano soprattutto in ambienti umidi come la piscina e possono causare fastidi superficiali come arrossamenti e lieve prurito, ma anche più gravi da impedire di godere delle giornate di vacanza. Per questo si deve prestare molta attenzione soprattutto all’igiene e al rispetto di alcuni comportamenti consoni ad evitare il contagio.

- Advertisement -

Oltre ad alcuni specifici prodotti farmaceutici esistono anche dei rimedi naturali per combattere le più frequenti micosi e fanno riferimento all’utilizzo dell’aglio e anche dell’aceto. Prodotti facilmente reperibili che procurano un beneficio non indifferente alla parte interessata. Anche i chiodi di garofano uniti all’olio evo e all’aceto in un infuso sono molto efficaci. Per cicatrizzare invece eventuali ferite causate dalle micosi si possono invece fare degli impacchi di sale grosso.

Micosi in piscina: come prevenirle

Di sicuro le micosi contratte in Estate in ambienti molto frequentati come le piscine sono molto comuni è anche per questo che per prevenirle è necessario attenersi a comportamenti semplici. Tra le prime cose da fare c’è quella di non camminare a piedi nudi e indossare sempre le proprie ciabatte. Cercare d’asciugarsi bene evitando fibre sintetiche e scegliendo sempre quelle naturali.

- Advertisement -

Infine è opportuno per evitare contagi indossare i propri indumenti, che sono personali e non dovrebbero essere stati indossati d’altri. Un’abitudine sana ma anche igienica che dovrebbe essere applicata in ogni situazione. Detto ciò non resta che godersi la bella stagione con tutti i suoi bellissimi vantaggi!