NATO, a luglio il prossimo vertice si terrà a Vilnius

Il vertice si svolgerà dall'11 al 12 luglio 2023

La NATO esaminerà un aumento significativo della spesa per la difesa e per continuare a sostenere l’Ucraina nella prossima riunione che si terrà a Vilnius (Lituania) dall’11 al 12 luglio 2023, ha dichiarato mercoledì il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.

Sono lieto di annunciare che la prossima riunione dei capi di Stato e di governo della NATO si svolgerà a Vilnius l’11 e 12 luglio 2023“, ha affermato il segretario.

- Advertisement -

Secondo Stoltenberg, i leader dei paesi membri della NATO prenderanno in considerazione misure per aumentare la spesa per la difesa e per continuare a sostenere l’Ucraina. “Ci troviamo di fronte a un ambiente più complesso e imprevedibile dai tempi della Guerra Fredda. Il prossimo incontro di Vilnius sarà un’opportunità per i Capi di Stato e di governo alleati di concordare ulteriori passi in avanti per rafforzare la nostra deterrenza e rivedere gli aumenti significativi della spesa per la difesa, nonché per continuare il nostro sostegno all’Ucraina“, ha affermato in una nota.

In un’era di crescente competizione strategica, il legame transatlantico tra Europa e Nord America nella NATO continua a essere essenziale per la sicurezza” del “miliardo di cittadini dell’alleanza“, ha sottolineato Jens Stoltenberg alla fine del suo discorso.