NATO, Stoltenberg: “In Ucraina ci sono danni significativi”

Il danno causato dagli attacchi aerei russi all’Ucraina è colossale e la NATO intende mobilitare ulteriore sostegno per i paesi dell’Europa dell’Est, ha affermato il segretario generale dell’alleanza Jens Stoltenberg prima della riunione dei ministri degli esteri della NATO a Bucarest, Romania.

Dobbiamo renderci conto che ci sono enormi effetti degli attacchi“, ha detto Stoltenberg. Secondo il segretatio generale, nonostante il lavoro dei sistemi di difesa aerea ucraini, “questi attacchi hanno causato danni significativi“. “Penso che tutti abbiano visto queste immagini scattate dai satelliti, dove vedi da una parte l’Europa illuminata e dall’altra un Ucraina oscura“, ha continuato il segretario.

- Advertisement -

Uno dei motivi importanti per cui questo incontro di oggi, a Bucarest, è così atteso è che questo ci fornisce la piattaforma per mobilitare ulteriore sostegno e per aumentare ancora di più il nostro aiuto militare. È un’occasione anche per il ministro degli esteri Kuleba per incontrare tutti suoi colleghi della NATO. E sono fiducioso che il ministro Kuleba ci parlerà anche della necessità di intensificare ulteriormente gli sforzi per la ricostruzione di tutta la loro infrastruttura energetica“, ha sottolineato il segretario generale al termine della conferenza stampa che precedeva l’incontro con i ministri degli esteri presenti a Bucarest.