NATO, Stoltenberg: “La Finlandia diventerà il 31° membro dell’alleanza”

Il segretario generale della NATO ha ufficilizzato l'ingresso di Helsinki nell'Alleanza

La Finlandia diventerà ufficialmente il 31° paese membro della NATO in una riunione dei ministri degli Esteri dell’Alleanza il 4 aprile a Bruxelles. Lo ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in una conferenza stampa a Bruxelles prima della riunione del 4-5 aprile.

Questa è una settimana storica. Domani daremo il benvenuto alla Finlandia come trentunesimo membro della Nato”, ha sottolineato il segretario generale. “Alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta qui al quartier generale della NATO“, ha proseguito il segretario.

- Advertisement -

Il presidente finlandese Sauli Niinisto ha confermato le parole di Stoltenberg e si recherà a Bruxelles per partecipare alla cerimonia ufficiale di adesione del suo Paese alla NATO. L’evento si terrà presso la sede dell’Alleanza a Bruxelles. Secondo l’ufficio del presidente finlandese, alla cerimonia prenderanno parte anche il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto e il ministro della Difesa Antti Kaikkonen.

I protocolli di adesione ufficiali dell’ingresso di Helsinki alla NATO sono stati approvati dal parlamento turco con il presidente Recep Tayyip Erdogan che ha elogiato i “passi autentici e concreti” compiuti dalla Finlandia per ciò che riguarda l’estradizione dei militanti curdi prima residenti nel Paese scandinavo. Al contrario Erdogan non ha ancora ufficializzato l’ingresso della Svezia a causa della manifestazione curda dello scorso gennaio.