La Finlandia e la Svezia lunedì hanno iniziato e completato in un round i colloqui di adesione alla NATO. I protocolli di adesione dovrebbero essere firmati il 5 luglio, ha affermato l’alleanza in una dichiarazione diffusa a Bruxelles.
“La Finlandia e la Svezia hanno completato i colloqui di adesione presso la sede della NATO a Bruxelles lunedì 4 luglio 2022; come concordato la scorsa settimana dai leader al vertice di Madrid. Entrambi i paesi hanno formalmente confermato la loro volontà di rispettare gli obblighi e gli impegni politici, legali e militari“, si legge nella dichiarazione.
NATO: Svezia e Finlandia hanno completato i colloqui per entrare nell’alleanza
“Dopo il completamento dei colloqui, gli alleati dovrebbero firmare i protocolli di adesione presso il quartier generale martedì 5 luglio 2022“, afferma il documento. “I protocolli di adesione andranno poi spediti a tutti i paesi della NATO per la ratifica secondo le loro procedure nazionali“.
Il 28 giugno il presidente turco Erdogan, il presidente finlandese Niinisto, il primo ministro svedese Andersson e il segretario generale della NATO Stoltenberg hanno tenuto dei negoziati a Madrid sull’argomento. Di conseguenza, la Turchia ha revocato il suo veto e successivamente le tre parti hanno firmato un memorandum che apre la strada all’adesione di Svezia e Finlandia all‘alleanza atlantica.