Niger: commando armato jihadista uccide otto cooperanti francesi

Ucciso un gruppo di turisti francesi facevano parte dell'organizzazione Acted

Un Commando armato in moto ha fatto irruzione in un campo naturalistico in Niger uccidendo otto persone tra cui sei cooperanti francesi e due guardie nigerine. Il fatto è accaduto nella zona di Kourè dove si trovano gli ultimi esemplari di giraffe dell’Africa Occidentale.

Uccisi con colpi di arma da fuoco

La notizia è stata confermata dalle autorità locali e del governatore del posto Tidjani Ibrahim Katiella che ha dichiarato “stiamo gestendo la situazione, daremo dettagli in seguito“. Secondo una fonte dei servizi segreti la strage è avvenuta con colpi di arma da fuoco, tutti uccisi con queste modalità tranne una donna che inizialmente era riuscita a fuggire ma poi è stata raggiunta e sgozzata.

- Advertisement -

Il commando sembra aver atteso l’arrivo dei turisti nascosti nella boscaglia per poi attaccare all’improvviso. La moto era stata rubata alle vittime, facevano parte di un’organizzazione Ong Acted. La circolazione delle moto è vietata sia di giorno che di notte dallo scorso gennaio per evitare proprio gli spostamenti degli Jihadisti. Il commando fa parte dell’organizzazione del Gran Sahara legato all’Isis.

Primo attacco ai turisti francesi

L’attacco si è svolto a un’ora dalla capitale Niamey. La stampa francese ha detto “E’ il primo attacco che prende di mira turisti occidentali in quest’area del paese da quando è diventata un’attrazione“. Intanto il Presidente Macron a colloquio con il presidente nigeriano Mahamadou Issoufou, ha detto che l’esercito francese sta collaborando con l’esercito nigerino per scovare il commando anche con l’aiuto dei caccia francesi.

- Advertisement -

Il parco naturalistico

Il parco naturalistico situato a Kourè ospita 600 esemplari di giraffe dal particolare colore chiaro delle macchie e dove si distinguono dalle altre giraffe proprio per questa caratteristica. Sono quasi estinte nel mondo e si trovano proprio nella zona dove sono stati uccisi i cooperanti.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...