Noleggio auto a medio e lungo termine, ecco tutte le caratteristiche

Noleggio veicoli, tutte le opzioni per la clientela

Il noleggio auto a breve, medio o a lungo termine permette di avere una vettura a propria disposizione per il lavoro o il tempo libero, ma occorre conoscere le caratteristiche di questo servizio per utilizzarlo nel modo migliore.

Noleggio veicoli e soluzioni per ogni esigenza

- Advertisement -

Noleggiare un mezzo di trasporto non significa solo scegliere la vettura preferita per fare un viaggio o per guidare temporaneamente mentre si è in trasferta di lavoro in un’altra città. Il noleggio è infatti un servizio a 360 gradi e spazia dalle berline, alle vetture elettriche fino ai van commerciali e alle vetture di rappresentanza, con una vasta gamma di soluzioni personalizzate per ogni cliente.

Noleggio a breve termine

- Advertisement -

Il noleggio a breve termine è una formula che prevede una durata media del servizio da 1 a 28 giorni, ed è infatti una soluzione molto apprezzata da chi viaggia durante una vacanza o si sposta per lavoro ma solo per brevi periodi. È sufficiente prenotare la vettura specificando il punto di partenza e quello di ritorno con le relative date, e scegliere il veicolo più adatto per ogni esigenza. Ovviamente il costo varia a seconda della durata del noleggio e degli optional che il modello prescelto mette a disposizione.

Noleggio a medio termine

- Advertisement -

Il noleggio a medio terminerisponde, invece, a un principio diverso perché si rivolge a imprenditori o professionisti che hanno bisogno di veicoli per periodi più lunghi, secondo le esigenze personali di lavoro, o anche a privati lontani da casa che prediligono la comodità del noleggio all’uso quotidiano di una vettura personale. Questa soluzione può essere utile, inoltre, quando si avvia una start up o è necessario un veicolo da usare per lavori che durano almeno un’intera stagione.

La soluzione di noleggio auto medio termine è particolarmente richiesta per i suoi ampi margini di flessibilità, dato che alcune aziende la prevedono per un periodo da 1 a 11 mesi. Tuttavia, ci sono formule che permettono di usufruire di questo tipo di servizio fino a 24 mesi con assistenza personalizzata. Di conseguenza, è opportuno verificare se:

  • Si può cambiare idea e restituire la vettura già dopo un solo mese di utilizzo
  • Si ha diritto a chilometraggio illimitato, anticipo zero e franchigie assicurative personalizzabili
  • È prevista l’auto sostitutiva con parità di prestazioni del modello precedente
  • Sono compresi pneumatici invernali, estivi oppure all season
  • Si può scegliere tra diversi pacchetti di chilometraggio in caso si preveda di percorrerne non più di 1.500 o fino a 5.000.

Inoltre, è consigliabile verificare sempre il livello di flessibilità del noleggio a medio termine in modo da poter scegliere soluzioni su misura per ciò che riguarda la durata del contratto (ad esempio, 3, 6, 12 o 18 mesi).

Noleggio a lungo termine

A differenza del noleggio di medio periodo, la soluzione a lungo termine è privilegiata dalla clientela che vuole usare veicoli nuovi senza acquistarli, evitando le spese di manutenzione e l’inevitabile svalutazione della vettura nel corso degli anni. 

Questa soluzione ha una durata che varia solitamente da 12 a 48 mesi, ma ci sono aziende che noleggiano le vetture fino a 5 anni. Si consiglia di verificare sempre se il noleggio prevede un fisso mensile senza oneri aggiuntivi, la presenza di un consulente a disposizione per risolvere ogni problema, e se è possibile scegliere una nuova auto dopo il primo anno di utilizzo.

Il noleggio a lungo termine non riguarda solo le aziende, ma anche privati e liberi professionisti che prediligono questa formula di noleggio perché offre numerosi servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale e l’esonero parziale su scoppio e incendio.

Occorre inoltre prendere in considerazione le aziende che offrono in alternativa anche il noleggio a lungo termine di auto usate, ma con gli stessi servizi e garanzie del noleggio di veicoli nuovi. In questo caso, il cliente dovrebbe chiedere se sono inclusi anche il servizio di sanificazione delle vetture e il diritto di prelazione per acquistare il veicolo.

Veicoli elettrici e van commerciali

Per i clienti appassionati di vetture elettriche sono disponibili numerose compagnie di noleggio che mettono a disposizione questo particolare tipo di veicoli e, anche in questo caso, si può spaziare tra noleggi di breve, medio e lungo termine.

Tuttavia, è meglio fare una serie di valutazioni preliminari prima di stipulare un contratto, informandosi in particolare sui servizi di customer care e di assistenza stradale disponibili, e verificando se c’è la possibilità di ricaricare la batteria da casa oppure tramite una rete di centri lungo i percorsi.

Inoltre, è necessario valutare l’effettiva silenziosità alla guida dei veicoli elettrici, che riduce l’inquinamento acustico, i minori costi di mobilità e di bollo e quali sono i benefici fiscali per i possessori di partita Iva.

Riguardo, infine, il noleggio di furgoni e veicoli commerciali, i clienti possono verificare l’assortimento effettivo e le prestazioni dei mezzi a livello di alimentazione, percorrenza e durata, dato che si stanno diffondendo i furgoni elettrici a fianco dei van alimentati a combustibile tradizionale. Anche in questo caso, si può optare per soluzioni di noleggio a medio o lungo termine con canone mensile fisso e tutti i servizi di assistenza stradale e assicurativa inclusi nell’offerta.