Nuova BMW X5: dettagli tecnici, foto e configuratore

La nuova nata BMW sarà in vendita da novembre 2018

La nota azienda tedesca automobilistica BMW è ormai da anni sinonimo di eleganza, sportività e affidabilità. La BMW X5 è il SUV di segmento E della casa Bavarese ed è forse uno dei primi SUV intesi in senso moderno ossia capaci di abbinare una carrozzeria e una struttura tipica dei fuoristrada a un dinamismo e un eleganza in modo da rendere confortevole anche la guida su strada urbana. La BMW X5 di quarta generazione è stata presentata al Salone di Parigi e sarà acquistabile da novembre 2018

Gli esterni

La prima novità di BMW X5 sta nelle dimensioni. Si tratta di un veicolo lungo poco meno di 5 metri, largo quasi due metri e alto poco più di 1 metro e mezzo e che quindi difficilmente passa inosservato. Dato l’enorme spazio interno che ne consegue, X5 viene proposta anche quest’anno sia nella sua versione a 5 posti che nella versione a 7 posti. Il vano bagagli ha una capacità di carico di 650 litri chee abbattendo i sedili posteriori può arrivare fino a 1800 litri. Frontalmente all’auto troviamo la calandra a doppio rene tipica dei veicoli BMW (con finitura Cerium Grey nel casso dell’allestimento M) affiancata dai due gruppi ottici con tecnologia laser X che permettono di illuminare la strada fino a 500 metri. Al di sotto dei fari troviamo due prese d’aria per migliorare l’aerodinamicità (BMW Efficient Dynamics) e, posto dietro alla calandra centrale, troviamo un sistema automatico per regolare il passaggio dell’aria e raffreddare il motore secondo la tecnologia Active Air Stream. Lateralmente la vettura non è affatto anonima anzi una linea continua all’altezza della maniglia degli sportelli conferisce all’auto un assetto sportivo arricchito dai cerchi in lega da 22 pollici. Posteriormente troviamo nuovi gruppi ottici che, scavati all’interno, hanno una struttura tridimensionale.

Gli interni

Visto il segmento di cui fa parte BMW X5 e viste le concorrenti come Mercedes GLE, GLC e Audi Q7 tra le tante, era importante per X5 accompagnare ad un’estetica robusta e sportiva allo stesso tempo, un abitacolo interno PREMIUM ed elegante. I sedili sono presenti in tre colorazioni ossia nera, bianca e in pelle e il cambio delle marce è disponibile con una decorazione in vetro swarovski. Frontalmente al guidatore troviamo un full display da 12 pollici (BMW Live Cockpit Professional) con le classiche informazioni come velocità e consumi e lateralmente a questo è presente un secondo display sempre da 12 pollici con sistema Connective Drive 7 con gestione vocale e gestuale.

Entrambe le interfacce sono controllate da BMW Operating System 7.0. La tecnologia si concentra però tutta nella zona centrale dove oltre ad un porta lattine refrigerato troviamo i comandi per gestire il display con rifiniture in diamante, il sistema per regolare l’altezza della vettura e per andare a stabilire la modalità di guida in off-road.

Modalità di Guida e Optional

Esistono infatti più modalità di guida selezionabili a seconda della tipologia del fondo stradale:

  • XSand che offre un assetto rialzato con sistema ABS offroad che si attiva superati i 10km/h
  • XGravel che al contrario della modalità precedente ha l’ABS attivo immediatamente
  • XRock che eleva di 20 mm in più la vettura rispetto alla modalità XSand
  • XSnow con DSC attivato, permette la partenza in seconda marcia e le sospensioni sono tarate per poter agire su superfici innevate

Se invece stiamo percorrendo una strada urbana esistono altre modalità come sport, confort, eco pro e adactive. Nei sedili posteriori la tecnologia e la qualità non mancano, infatti troviamo 4 bocchette dell’aria (due centrali e due laterali), la possibilità di regolare il riscaldamento del sedile e della temperatura e infine le porte USB che sono integrate nei sedili anteriori. Numerosi sono i controlli di sicurezza all’interno di X5 come l’Active Cruise Control, Lane Change Warning e Lane Departure Warning che garantiscono al guidatore assistenza durante la sterzata, il mantenimento della corsia, la frenata di emergenza con Active Guard Plus che riconosce ciclisti fino ad una velocita di 80 km/h e veicoli fino a sopra i 200 km/h e infine l ‘Emergency Stop Assistant che in caso di malore del guidatore può condurre l’auto fino ad una zona dove è possibile accostare e permettere al conducente di ristabilire la condizione di normalità. Active Protection assiste il guidatore in situazioni critiche irrigidendo la cintura, chiudendo i finestrini e il tettuccio e azionando automaticamente i freni subito dopo un incidente per arrestare il veicolo e mettere in sicurezza i passeggeri. BMW Personal CoPilot con radar, ultrasuoni e telecamere permette non solo di eseguire la manovra di parcheggio senza il controllo del guidatore ma anche di realizzare una guida quasi autonoma. E’ presente poi l’assistente di retromarcia che ricorda gli ultimi 50 metri percorsi e consente di effettuare una manovra in senso contrario nel caso di necessità. La tecnologia di BMW permette con il Confort Access System di azionare il veicolo senza l’utilizzo della chiave premendo un tasto o con la digital key attraverso l’utilizzo dello smartphone nel quale sia installata l’app BMW connected. E’ possibile inoltre aprire il bagaglio con un semplice movimento del piede semplificando le operazioni di carico nonostante la soglia di accesso sia parecchio alta.

La qualità dell’auto si esprime anche nell’ Harman Kardon surround sound system che con 16 altoparlanti garantisce un’ottima acustica, nel wireless charging che permette di ricaricare il cellulare senza l’utilizzo di fili, nel climatizzatore automatico quadrizona che permette di regolare la temperatura a seconda delle esigenze del guidatore, del passeggero anteriore e dei due passeggeri posteriori, nell’ Concierge Service che assiste il guidatore 24 ore su 24 sia in Italia che all’estero e nelle otto diverse modalità di massaggio che rilassano il guidatore.

Motorizzazioni, Cerchi e Rivestimenti

Come tutte le auto di qualità gli innumerevoli accessori disponibili rendono il momento della configurazione un momento importante. Il configuratore bmw x5 in particolare propone una versione base da 75 mila euro ed un pacchetto sportivo M da 80 mila euro. La BMW X5 è in vendita con:

  • il motore xDrive 40i con alimentazione a benzina da 340 cv e 250 kw
  • xDrive 30d con alimentazione diesel da 265 cv e 195 kw
  • M50d con alimentazione diesel da 400 cv e 294 kw

Esiste poi la possibilità di scegliere con quali cerchi allestire la macchina e BMW ne offre diversi:

  • cerchi in lega da 21
  • cerchi in lega da 18
  • cerchi in lega da 19
  • cerchi in lega da 21 bicolore
  • cerchi in lega a stella da 20
  • cerchi in lega a doppie razze da 22 bicolore

Infine non è da trascurare la scelta dei rivestimenti tra:

  • pelle vernasca nera
  • pelle vernasca coffee
  • pelle merino individual black
  • pelle merino individual tartufo
  • pelle vernasca traforata e cognac

BMW X5 è quindi un’auto all’avanguardia che fa felici coloro che desiderano una vettura da poter utilizzare fuoristrada ma che al tempo stesso unisca all’affidabilità dei SUV l’eleganza delle auto di questa fascia di prezzo. Nella sua versione a 7 posti è adatt

a anche per le famiglie più numerose e con le nuove tecnologie di assistenza e sicurezza garantisce tranquillità ai passeggeri a bordo. Il bagagliaio da 650 litri accoglie comodamente le valigie di una famiglia ma nel caso in cui fosse necessario più spazio, i sedili anteriore si inclinano automaticamente senza nessuno sforzo da parte del proprietario del veicolo che così facendo avrà a disposizione un vano da 1800 litri per contenere biciclette e attrezzi per la montagna dal momento che questa vettura percorre tranquillamente anche le strade off-road.

Potrebbero interessarti anche