Nuovi incentivi auto 2021, ecco i fondi per elettriche, ibride e modelli Euro 6

Il nuovo rifinanziamento per gli acquisti di auto elettriche, ibridi e modelli euro 6 alla fine è arrivato. La manovra verrà inserita nel bilancio per rendere operativi i nuovi incentivi nel 2021

A novembre, avevamo parlato dell’arrivo di una conferma per nuovi ecoincentivi per le auto green e di nuovi fondi 2021 per sostenere gli acquisti e un settore produttivo fondamentale, quello delle auto.

Oggi, la maggioranza di Commissione Attività Produttive alla Camera ha confermato con accordo il rifinanziamento dell’extra bonus per il 2021 per gli acquisti di veicoli elettrici, ibridi e anche per i modelli euro sei, ovvero a motorizzazione termica. Come succede da moltissimi anni, per accedere a questi fondi insieme all’acquisto si dovrà procedere con la rottamazione dei modelli vecchi di almeno dieci anni.

- Advertisement -

Nuovi incentivi auto 2021, il valore degli stanziamenti

Il nuovo rifinanziamento per gli incentivi auto era atteso in quanto previsto nel decreto rilancio di quest’estate. Il pacchetto che stiamo per descrivere, con i fondi che lo finanzieranno, verrà inserito nella manovra.

Si riconferma quindi l’extra bonus di 2.000 euro destinato agli acquisti dei veicoli elettrici e ibridi, si aggiunge ad altri finanziamenti esistenti.

- Advertisement -

In questa maniera, l’Italia si allinea agli altri paesi europei che stanno spingendo il settore automobilistico e di produzione strade all’e-mobility a bassa emissione e consumo. Per gli euro 6 di ultima generazione si introduce un bonus da 1.500 euro.

I fondi stanziati per gli incentivi auto 2021 sono quindi di 250 milioni di euro per il termico, 120 milioni totali per l’elettrico e 50 milioni per il settore auto commerciale.

- Advertisement -

I 120 milioni per le auto elettriche si sommano ai fondi già stanziati da 370 milioni di euro, questo significa che per il 2021 si avrà un portafoglio totale di 490 milioni.

Anche il settore commerciale da aggiornare con modelli elettrici ha già 10 milioni destinati alla conversione e sostituzione ecologica delle auto più vecchie.

Commenti sulla manovra

A commentare l’inserimento in bilancio del nuovo pacchetto auto 2021 è Gianluca Benamati, capogruppo PD in commissione Attività Produttive di Montecitorio.

Il quadro del settore, particolarmente colpito dal Covid-19, ma strategico per il futuro del paese ha bisogno di questo impegno.”

È una misura che unisce il sostegno a un comparto trainante per l’economia nazionale, ad un forte impatto ambientale per la sostituzione di modelli vecchi con nuovi assai meno inquinati e che può lenire i grandi problema occupazionale che si prospettano nel settore. Una misura trasversale, che accanto agli emendamenti di maggioranza del sottoscritto, del collega Sut del Movimento Cinque Stelle, della collega Moretto di Italia Viva vede anche emendamenti delle opposizioni quali ad esempio quelli di Claudia Porchietto di Forza Italia e di Guido Guidesi della Lega che vanno nella stessa direzione strategica.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter