Un nuovo oggetto non identificato è stato visto, e poi abbattuto, nei cieli americani dopo aver sorvolato anche quelli del Canada. Si tratterebbe di un oggetto di forma cilindrica e del terzo velivolo (dopo il pallone cinese e l’oggetto che ha sorvolato l’Alaska lo scorso venerdì) che ha volato nello spazio aereo confinante tra l’Alaska e il Territorio di Yukon. L’aviazione americana dopo la segnalazione del Norad (North American Aerospace Defense Command) lo ha poi abbatutto tramite l’utilizzo di un F22.
Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha parlato con l’omologo statunitense Joe Biden. Su Twitter ha detto che l’oggetto cilindrico è stato abbattuto dall’aviazione americana dopo che “aveva violato lo spazio aereo canadese“. Trudeu ha inoltre anche ringraziato gli Stati Uniti per il lavoro di ricognizione: “Ho parlato con il presidente Biden. Le forze canadesi ora recupereranno e analizzeranno il relitto dell’oggetto. Grazie al NORAD per aver sorvegliato il Nord America”, ha scritto Trudeau su Twitter.
Quanto alla natura dell’oggetto, che viene descritto di forma clindrica (e non grande come una piccola automobile come quello abbattuto venerdì in Alaska), il ministro della difesa canadese Anita Anand non aveva informazioni al merito: “L’ultimo oggetto non specificato stava sorvolando lo Yukon centrale a circa 40.000 piedi (12.000 mt) ed è stato intercettato sabato intorno alle 15:41 ora locale”. Anand ha proseguito dicendo che con gli elementi del momento è inutile continuare a parlarne, sarebbe utile attendere il responso degli esami sul relitto.