Olio di Argan

benefici e usi dell'olio del Marocco

L’olio di Argan è l’olio estratto dai semi della pianta “Argania Spinosa” si sviluppa principalmente nel sud del Marocco, è particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e mediche. Nel 1998 L’UNESCO ha dichiarato l’area delle foreste di argania “Riserva della Biosfera”.

La raccolta dei frutti della pianta di Argania spinosa avviene nei mesi di giugno e luglio, occasionalmente, solo in alcune zone, nel mese di febbraio. La raccolta avviene quando il frutto ormai secco cade dalla pianta e viene raccolto da terra. Al momento della raccolta, le donne prestano particolare attenzione a non raccogliere noci, ma soltanto i frutti, perché noci senza frutto sono da attribuirsi a frutti che sono stati mangiati dalle capre che ne sono ghiotte e che usano arrampicarsi sugli alberi per mangiarli. La raccolta avviene manualmente da donne berbere riunite in cooperative di lavoro.

Nella cosmesi,  è sfruttato principalmente come emolliente, lisciando e ammorbidendo la pelle. Viene preferita la varietà di colore più chiaro e può essere utilizzato sulla pelle di tutto il corpo, sui capelli e sulle unghie, contiene  infatti acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A.
Questo olio è particolarmente apprezzato dalle popolazioni indigene del Marocco da piu’ di 8 secoli  per le sue proprietà idratanti e antiossidanti ed è stato sfruttato con grande successo come ingrediente di richiamo commerciale sia per cosmetici skincare che haircare. Inoltre quest’olio è conosciuto per le sue proprietà cardio protettive e per il trattamento di infezioni sulla pelle.  Dati clinici hanno dimostrato che, il consumo regolare di olio di argan per uso alimentare, può avere significativi effetti protettivi contro le neoplasie del tratto colon-rettale, della prostata, del seno, del pancreas e dell’endometrio.

Loading...

L’olio di Argan ha usi anche ad alte temperature: massaggiare gambe e braccia dopo uno sforzo fisico con olio caldo aiuta a rilassare i muscoli e dona elasticità ai tessuti. Perfetto per gli sportivi, ma anche per chi trascorre molto tempo in piedi e sente le gambe stanche alla sera.

Ambra Leanza

 

 

CONDIVIDI
Loading...