Pagamenti contactless: il limite raddoppia dal 2021

La decisione è stata comunicata direttamente da Visa, Mastercard e Bancomat

pagamenti contactless
PhotoCredit: Pixabay

Dal 1 gennaio 2021, per i pagamenti contactless, la soglia verrà aumentata a 50 euro, rispetto ai 25 euro previsti fino ad ora. La decisione è stata comunicata direttamente da Visa, Mastercard e Bancomat e segue le indicazioni della BCE (Banca Centrale Europea), in materia di pagamenti digitali. La BCE aveva infatti già auspicato in passato, un aumento della soglia minima per facilitare la vita delle persone e rispettare anche le norme per prevenire la diffusione del virus COVID-19.

In questi ultimi mesi, infatti, a causa dell’epidemia di Coronavirus, i pagamenti contactless sono cresciuti per importanza e per utilizzo. Con l’aumento fino a 50 euro crescerà enormemente l’utilizzo di questo sistema per pagare la spesa, oppure una cena in un ristorante. Ma cosa cambierà per i cittadini?

Cosa cambia per i cittadini?

Con i pagamenti contactless, gli utilizzatori non dovranno più inserire il PIN, né per i pagamenti effettuati con la carta di credito né per i dispositivi hi-tech fino a un massimo di 50 euro. Basterà avvicinare la carta o lo smartphone al POS per effettuare il pagamento. Alcuni Paesi europei hanno già accolto questa iniziativa e anche l’Italia lo farà a partire dall’inizio del prossimo anno. Fondamentalmente, non ci sarà nessun cambiamento per i cittadini, se non un servizio in più da poter utilizzare nella vita quotidiana. Per utilizzare questo tipo di pagamento, è però necessario avere una carta di credito abilitata con il chip integrato.

Per quanto riguarda banche ed esercenti, in questi mesi dovranno dotarsi di strumenti e di processi ad hoc per adattarsi alla nuova soglia. Molto probabilmente basterà un aggiornamento software da parte dell’azienda che fornisce il POS. Riguardo a questa decisione, Bancomat, Mastercard e Visa, in qualità di principali circuiti di pagamento presenti nel nostro Paese, intendono tendere una mano ai consumatori, guidandoli verso un passaggio importante che segnerà un netto miglioramento della quotidianità degli stessi.