Pakistan: recuperato l’alpinista Francesco Cassardo precipitato dal Gasherbrum VII

Il 30enne era caduto sabato dalla vetta pakistana a quota 6.979 metri.

E’ stato recuperato l’alpinista piemontese Francesco Cassardo che sabato era precipitato dalla vetta pakistana Gasherbrum VII a quota 6.979 metri. 

Scivolato per 500 metri

Il medico 30enne di Tivoli grande appassionato di alpinismo è rimasto ferito durante la discesa della vetta, è precipitato per 500 metri ed è stato soccorso dal compagno di cordata Cala Cimenti che gli è rimasto accanto per un’intera notte. Le sue condizioni sono gravi ma è sempre rimasto vigile ed è stato portato da una quota di 6.300 metri al Campo 1, un migliaio di metri più in basso.

- Advertisement -

In attesa dei soccorsi il compagno insieme ad altri 3 alpinisti hanno immobilizzato il 30enne piemontese e con una slitta improvvisata lo hanno portato fino al campo in cui Cimenti aveva lasciato la tenda prima di scalare la montagna. Li hanno trascorso la notte sotto una tenda e con una bombola di ossigeno in attesa dell’elicottero.

Soccorsi in ritardo

I soccorsi sono arrivati in ritardo causa, maltempo, burocrazia, problemi assicurativi. L’alpinista Agostino Da Polenza, in contatto con i soccorritori, ha dichiarato “Francesco è in ospedale, siamo in attesa degli accertamenti“. Il fratello del 30enne ha riferito “ha battuto probabilmente la testa e la schiena, muove braccia e gambe e ha detto di non vedere tanto bene“. “Ha perso sangue e ha acquistato lucidità tanto da dire che ha bisogno di una Tac per capire se ha un versamento in testa e, nel caso, bisogna eliminarlo“.

- Advertisement -

Sempre il fratello dell’alpinista ferito aveva chiesto di velocizzare i soccorsi con un appello video rivolto al ministro degli Esteri. La Farnesina ha risposto che le ragioni del ritardo erano dovute dal fatto che gli elicotteri a disposizione delle unità di soccorso pakistane non hanno potuto effettuare in sicurezza l’operazione considerata l’alta quota.


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

- Advertisement -

 

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura