Parte oggi il concorso per la scuola. I sindacati: “è follia”

Tra polemiche dei sindacati e rimproveri da parte del PD, parte oggi il maxi-concorso.

Non sono d’accordo i sindacati sul normale svolgimento del nuovo concorso per la scuola.

Al centro di diverse polemiche già da diversi mesi, l’attesissimo concorso scuola che verrà svolto normalmente. Durissime le parole sei sindacati: “Chi si prende la responsabilità di voler fare a tutti i costi questo concorso per la scuola, ne pagherà le conseguenze fino alla fine. Questo concorso è una follia fatto in questo momento di pandemia e il rischio è che ci siano enormi contenziosi. Nel 2017 venne sospeso il concorso per i dirigenti scolastici a causa di una emergenza maltempo: ci aspettiamo lo stesso buonsenso“.   

Dello stesso pensiero anche il senatore PD Francesco Verducchio: “Non voler rinviare il concorso, ed ostinarsi a tenerlo in una situazione di escalation della pandemia è gravissimo. La Ministra si assume una responsabilità enorme”.

65.563 i candidati, per 32.000 posti a concorso. Rispetto delle norme sul distanziamento, mascherine, candidati divisi per classi di concorso in giornate diverse. Il corso andrà avanti fino al 16 novembre, in modo da garantire un numero limitato di partecipanti per ogni giornata. Le aule saranno rifornite di igienizzanti.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.