Per il Cremlino la situazione di Kaliningrad non è stata ancora risolta

L'embargo dell'exclave prosegue come deciso dalla Lituania

Mosca sta cercando di risolvere la situazione con la Lituania per la questione di Kaliningrad, anche se tutto è ancora incerto. Lo ha detto in una conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

Finora, questa situazione non è stata finalizzata. Siamo in attesa di alcuni progressi, ma in questo momento non possiamo affermare che questo problema sia stato risolto“, ha affermato in risposta a una richiesta di commentare le notizie secondo cui l’UE e la Russia avrebbero raggiunto un accordo sul transito delle merci nella regione.

- Advertisement -

Kaliningrad, per il Cremlino la situazione rimane grave

Questo presunto accordo tra Russia e UE è stato precedentemente riportato da Izvestia citando fonti anonime da parte russa. La regione di Kaliningrad ha dichiarato di non aver ancora ricevuto alcun avviso o documento ufficiale sull’eventuale rimozione delle restrizioni.

Il 18 giugno scorso la Lituania ha bloccato il transito delle merci da e per Kaliningrad. Il ministero degli Esteri russo e il Cremlino hanno dichiarato che le azioni di Vilnius erano illegali e contro alcuni accordi internazionali. Il governatore della regione di Kaliningrad Anton Alikhanov ha riferito che la regione aveva proposto quattro alternative per risolvere il divieto di transito lituano, ma non aveva mai ricevuto risposta.