Per un uomo fedele bisogna stimolare l’ormone giusto

download (2)

 

L’ossitocina, l’ormone dell’amore e della fedeltà, è prodotto dal nostro organismo in varie situazioni: nel favorire il parto e l’allattamento, durante le dolci effusioni tra persone che si amano, nel preludio dell’atto sessuale e nell’orgasmo sia maschile che femminile.

Secondo alcuni ricercatori tedeschi dell’Università di Bonn, durante un orgasmo la presenza dell’ormone nel sangue sia presente in una quantità cinquevolte superiore rispetto ai livelli normali.

L’ormone, una volta liberato sprigiona i suoi effetti benefici: regola la temperatura corporea, controlla la pressione sanguigna, alza le difese immunitarie.

L’ossitocina fa così da collante nei legami affettivi, ha infatti un ruolo fondamentale nelle relazioni sociali!

È collegata all’autostima e al buon umore, elimina lo stress, aumenta la fiducia e l’empatia con il nostro lui e aiuta a socializza.

Benefici

Stimolazione di effetti antistress;

Stimolazione dell’attaccamento e del legame;

Stimolazioni sensoriali e mentali;

Stimolazione dell’autostima e dell’empatia;

Stimolazione alla socializzazione.

Più facciamo l’amore e più questo ormone aumenta!

Così più spesso si fa l’amore e più  abbiamo garanzie tramite questa via chimica,  in un maggiore attaccamento e in una stabilità affettiva duratura.

E sembra proprio che questo ormone riesca a rendere immune alle tentazionil’uomo impegnato in una relazione stabile.

Durante l’accoppiamento, l’ossitocina viene rilasciata ad alte dosi da entrambi i partner, il che ha portato ad ipotizzare che questo ormone favorisca il legame di coppia e, di conseguenza, la fedeltà e la monogamia.

E’ stato anche realizzato uno spray nasale di ossitocina, una vera arma per trasformare un predatore seriale in un tenero e fedele cagnolino.

Come l’esperienza ci insegna, ci vuole ben altro per rendere un uomo fedele o per mantenere un rapporto in costante armonia, ma sicuramente questa scoperta ha ribadito che una ottima intesa sessuale con il proprio partner, non può che giovare alla nostra vita di coppia.

 

Potrebbero interessarti anche