Pompelmo rosa: alimento ricco di licopene

pompelmo

Il pompelmo rosa, è un agrume, dal sapore acidulo, tendente all’amarognolo  e leggermente più dolce rispetto al pompelmo giallo. 

Da un punto nutrizionale, questo frutto presenta alti contenuti d vitamina C,  vitamina A e vitamine del gruppo B.

Loading...

E’ un alimento caratterizzato da un elevata concentrazione di antociani e caroteni in particolare : il licopene.

Il licopene, sostanza antiossidante  contenuta anche in altri alimenti come il pomodoro e il melone, gli  conferisce la tipica sfumatura rosa: dopo che ha svolto la sua azione neutralizzante sui radicali liberi presenti nell’organismo, il suo potere antiossidante può essere rigenerato dalla vitamina C contenuta nel frutto.

Da alcuni anni, il consumo di questo frutto, viene consigliato anche ai diabetici: uno studio americano eseguito su  1665 individui ha evidenziato che le persone affette da diabete presentano basse concentrazioni ematiche di licopene rispetto ai soggetti sani.

Dal momento che gli individui affetti da diabete, producono grandi quantità di radicali liberi, responsabili   di cardiopatie, retinopatie e disturbi renali, sostanze che il licopene è in grado di neutralizzare, ciò giustifica l’inclusione del  frutto  nelle diete dei diabetici.

E’ bene ricordare  che questo frutto è in grado di  interferire con l’azione di alcuni farmaci: chiedete sempre il parere del medico,  qualora state seguendo una terapia farmacologica, per poterlo consumare nella tranquillità.