Regno Unito: Boris Johnson si dimetterà da primo ministro

Johnson rimarrà premier fino al prossimo autunno

Boris Johnson si dimetterà da primo ministro del Regno Unito. Secondo i media inglesi le dimissioni arriveranno nel prossimo autunno, quando i Tories eleggeranno un nuovo segretario.

L’annuncio delle dimissioni di Johnson era nell’aria dopo che il suo governo aveva perso alcuni pezzi come il ministro della sanità e quello degli esteri. Entrambi hanno rassegnato le loro dimissioni in seguito ad alcuni scandali interni nati negli ultimi mesi.

- Advertisement -

Boris Johnson, in autunno si dimetterà da premier

Secondo alcune voci vicine al governo Johnson avrebbe già comunicato la sua decisione di dimettersi. La leader del partito Laburista Keir Starmer ha definito le dimissioni di Johnson tardive perché sarebbero dovute arrivare “molto tempo fa”. La prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha invece definito sbagliata la decisione del collega britannico: per la leader scozzese è un momento difficile in cui c’è bisogno di solidità.

Il mandato di Boris Johnson, iniziato nel 2019, ha avuto alti e bassi. Recentemente ha fatto scalpore lo scandalo noto come partygate, nel quale alcune personalità, tra cui il premier stesso, hanno organizzato una serie di feste durante il lockdown.  Nel mese di giugno, quindi un mese esatto fa, aveva ottenuta la fiducia dei membri dei Tories con non poche polemiche.