Regno Unito: emergenza ambientale a Purbecks

200 barili di petrolio fuoriescono dall’oleodotto di Wytch Farm e si riversano nel porto di Poole.

Incidente ambientale a Purbecks, nel Regno Unito: 200 barili di petrolio fuoriescono dall’oleodotto di Wytch Farm e si riversano nel porto di Poole.

Regno Unito: cos’è successo a Purbecks?

L’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria dichiara l’emergenza ambientale e vieta la balneazione. A dare notizia dei fatti di Purbecks sono i media locali, poi confermati dall’oleodotto. Wytch Farm, operativo dal 1979, è uno dei più grandi giacimenti petroliferi in Europa. L’impianto di proprietà della Perenco dichiara una “limitata perdita di petrolio” e assicura che il problema di falla è ora risolto. Operazioni di bonifica sono in corso nel porto di Poole, nel Dorset. Perenco afferma che una piccola quantità di fluido, 200 barili, è fuoriuscita dall’oleodotto. La perdita comprende circa l’85% d’acqua e il 15% di petrolio.

- Advertisement -

Divieto di balneazione a Poole Harbour

Wytch Farm produce circa 14.000 barili di petrolio ogni giorno. I commissari del porto di Poole, che regolano le attività nello scalo marittimo, affermano che non ci saranno ulteriori perdite e che la chiazza di superficie si sta “già disperdendo”. Intanto le autorità invitano la gente del posto a non fare il bagno a Poole Harbour, o nell’area circostante, fino a nuovo avviso.