Il ministro degli Esteri del Regno Unito, Liz Truss, ha annunciato che si sarebbe candidata a leader dei Tory e primo ministro in un articolo per il The Telegraph domenica scorsa.
“Stiamo affrontando enormi sfide in patria nel mezzo della crisi economica globale. Affrontiamo enormi sfide all’estero, da una Russia aggressiva a una Cina sempre più assertiva“, ha scritto nell’articolo pubblicato sul sito web del quotidiano. “Sarà una battaglia in salita, ma possiamo vincere fornendo per il popolo britannico. Mi sto proponendo perché posso guidare, portare a termine e prendere le decisioni difficili“.
Regno Unito: Liz Truss scende in campo
Il ministro degli Esteri britannico è stato uno dei critici più accaniti della Russia nel governo di Boris Johnson, che giovedì ha annunciato la sua decisione di dimettersi dalla carica di primo ministro del Regno Unito. Nell’articolo, Truss si è elogiata per aver “aiutato a guidare la risposta internazionale” all’operazione militare speciale della Russia in Ucraina e “ha consegnato un duro pacchetto di sanzioni che ha guidato il mondo“.
Truss e il segretario alla Difesa Ben Wallace erano i candidati più probabili per la carica di primo ministro, tuttavia Wallace ha rivelato sabato di aver deciso di non partecipare al concorso per la leadership.