Rishi Sunak lancia la sfida geopolitica a Cina e Russia

Il primo ministro ha parlato al Lord Mayor's Banquet

Il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak ha dichiarato che le autorità britanniche aderiranno a un approccio pragmatico nelle relazioni internazionali in risposta alle azioni di Russia e Cina.

Oggi il ritmo del cambiamento geopolitico si sta intensificando. I nostri avversari e concorrenti pianificano a lungo termine”, ha detto Sunak, parlando lunedì al Lord Mayor’s Banquet. Ha affermato che la Russia “sta sfidando i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite“, mentre “la Cina sta consapevolmente competendo per l’influenza globale usando tutte le leve del potere statale“.

- Advertisement -

Di fronte a queste sfide non saranno sufficienti soltanto le parole e la retorica. Non possiamo dipendere da argomenti e approcci che ricordano la Guerra Fredda, o dal mero sentimentalismo sul passato. Quindi faremo un salto evolutivo nel nostro approccio“, ha affermato il primo ministro nel suo primo importante discorso di politica estera da quando è stato eletto come leader del partito dei Tories.

Questo significa essere più forti nel difendere i nostri valori e tutto ciò da cui dipende la nostra prosperità. Significa realizzare un’economia più forte come fondamento della nostra forza all’estero. E significa tener testa ai nostri concorrenti, non con una grande retorica ma con robusto pragmatismo“, ha continuato concludendo il suo discorso programmatico.