Rottamazione auto, bonus fino a 10 mila euro: ecco dove

Il Comune di Milano ha messo a disposizione dei propri cittadini un bonus fino a 10000 euro per l'acquisto di determinati veicoli

Bonus auto pixabay

A causa del Lockdown molti settori hanno subito notevoli perdite, non è da meno il settore della vendita auto. Molte società infatti sono andate in crisi a causa della eccessiva riduzione delle vendite dei propri prodotti. Per dare un pò d’aria al settore della vendita di veicoli, il legislatore ha varato il tanto discusso bonus auto e moto. Tuttavia, a livello territoriale, esistono anche altri bonus davvero interessanti.

Bonus rottamazione auto fino a 10 mila euro

Il Comune di Milano infatti ha deciso di offrire un bonus notevole, ovvero 10 mila euro per l’acquisto di una vettura elettrica, il bonus è richiedibile da ogni persona residente nel comune. Ovviamente è necessario aver compiuto almeno 18 anni. Sul sito ufficiale del comune di Milano è stato pubblicato il bando ufficiale coerente questa interessante iniziativa. 

Bonus per bici e scooter

Il bonus in questione copre il 60% della spesa totale (e il 40% del prezzo del prodotto acquistato) per l’acquisto della macchina. Più precisamente, il valore massimo è di 1.800 euro per i soggetti privati che acquistano uno scooter elettrico. 1.500 euro per i privati che acquistano un cargo Bike o una bici a pedalata assistita, trazione elettrica.

Per ottenere il bonus non è necessario rottamare nessun veicolo, tuttavia chi possiede un veicolo da rottamare avrà la possibilità di ottenere un bonus più cospicuo, il bonus per l’acquisto dello scooter elettrico sale a 3000 euro ad esempio. 

Bonus autoveicoli elettrici ed ibridi

Per quanto concerne l’acquisto di autoveicoli elettrici o ibridi, il bonus messo a disposizione dal capoluogo Lombardo raggiunge il 60% del costo del veicolo. Fino a 6000 euro per i modelli Hybrid e fino ad un massimo di 9600 euro per le EV. Per le macchine GPL\ metano, il bonus non va oltre i 5000 euro. Per ottenere il bonus in questione è necessario rottamare un veicolo da euro 2 (Benzina) a euro 5, diesel escluso. 

Per chi fosse interessato, è necessario richiedere il bonus entro e non oltre il 30 Novembre 2020 direttamente al Comune di Milano. È necessario prenotare il bonus mediante l’apposita procedura online, il fondo ammonta ad un milione di euro e le domande verranno accolte fino ad esaurimento fondi. 

Leggi anche: Le 7 cose da sapere sulle macchine elettriche rivelate da Hyundai Kona Electric