Il gruppo scientifico del Consiglio di sicurezza russo ha discusso la strategia di Mosca nei confronti dell’Occidente, tenendo conto degli interessi di sicurezza nazionale e dei risultati del vertice della NATO di Madrid a giugno, ha riferito martedì l’ufficio stampa del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa.
“Gli esperti del Consiglio di sicurezza russo hanno indicato l’aumento degli sforzi della NATO nel creare minacce militari dirette alla Russia“, ha affermato l’ufficio stampa in una dichiarazione a seguito della riunione del gruppo del Consiglio di sicurezza sui problemi globali e la sicurezza internazionale.
Il vertice di Madrid, tenutosi lo scorso giugno e nel quale sono state discusse le situazioni di Finlandia e Svezia, “ha dimostrato ancora una volta che l’alleanza Nord Atlantica continua a essere un meccanismo per imporre gli interessi degli Stati Uniti all’Occidente“, si legge nel comunicato.
“Va notato che contrariamente alle dichiarazioni della leadership della NATO, l’attività dell’alleanza non contribuisce a garantire la stabilità internazionale e rafforzare la sicurezza dei suoi Stati membri“, ha affermato il Consiglio di sicurezza russo.
L’incontro ha elaborato proposte che dovrebbero essere esaminate nelle agenzie governative prima di essere inviate al ministero degli esteri di Mosca. La riunione è stata presieduta dal vicesegretario del Consiglio di sicurezza russo Alexander Venediktov.