Russia, Medinsky (consigliere del Cremlino): “Mosca pronta a trattative di pace con Kiev”

Secondo il consigliere i presidenti dovrebbero incontrarsi per firmare nuovi accordi

La Russia è pronta a continuare i colloqui con l’Ucraina, prontamente bloccati dalle richieste di Kiev. Lo ha detto domenica l’assistente presidenziale russo Vladimir Medinsky.

Noi, da parte nostra, siamo pronti a continuare il dialogo. Ma vorrei sottolineare che il congelamento dei colloqui è stata un’iniziativa totalmente ucraina“, ha affermato in un’intervista al canale televisivo bielorusso ONT.

- Advertisement -

Russia, Medinsky: “Colloqui con Kiev essenziali per firmare accordi di pace

La Russia non ha mai rifiutato i colloqui, anche ai massimi livelli. Il presidente russo Vladimir Putin lo ha ripetutamente ribadito. La questione è che sono necessari seri preparativi per un incontro di alto livello, un incontro tra i presidenti“, ha detto Medinsky, aggiungendo che per tale riunione dovrebbero essere redatti documenti utili per entrambe le parti.

- Advertisement -

I capi di stato dovrebbero incontrarsi per raggiungere accordi definitivi e firmare documenti, ma non per scattare foto“, ha spiegato.

Secondo Medinsky, un mese fa la parte russa ha presentato alla controparte ucraina una bozza di accordo e alcune delle sue principali posizioni erano già state concordate. “Volevamo andare avanti. Ma da allora non abbiamo visto alcuna intenzione di continuare il dialogo da parte dell’Ucraina. Quindi i nostri negoziatori si sono presi una pausa”, ha detto.