Sale Anticellulite e Energizzante

Poco sugli alimenti, ottimo sulla pelle

Tutti sappiamo che il sale deve essere usato con parsimonia a tavola, per i suoi effetti negativi sulla pressione arteriosa e sulla forma fisica, causando ritenzione idrica, gonfiore e cellulite. Ma il sale, se viene usato sulla pelle, svolge un’azione benefica, proprio per la sua capacità di attrarre l’acqua dell’organismo.

Andiamo a vedere come agisce, i suoi benefici e qualche ricetta fai da te per dissolvere la cellulite e per effetto energizzante.

- Advertisement -

Poco sale in cucina

Il sale comunemente usato sugli alimenti è chiamato “cloruro di sodio”. Non se ne dovrebbe usare più di 5 grammi al giorno (tre cucchiaini), se usato in eccesso può causare dei disturbi fisici, come l’indebolimento dei denti, malattie della pelle, disturbi alle orecchie, infiammazione dei tessuti, alterazione della pressione e ritenzione idrica. Gli esperti consigliano di abituarsi in modo graduale, al sapore naturale dei cibi e di aggiungere sulle pietanze, al posto del sale, più erbe e spezie per insaporirle. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione, al sale che si trova nei prodotti dell’industria alimentare come biscotti, formaggi, cibi in scatola ecc.

- Advertisement -

Benefici del sale sulla pelle

Il sale sulla pelle, usato in impacchi o bagni, richiama i liquidi dagli interstizi cellulari del tessuto adiposo, questi liquidi spesso ristagnano, causando una cattiva circolazione venosa e linfatica.  Quindi il sale, decongestiona la circolazione del sangue e della linfa, così che questa possa portare ossigeno e nutrimento ai tessuti, che risulteranno meno gonfi e più tonici.

Bagno al sale Anticellulite

Ingredienti (puoi trovarli nei negozi di prodotti naturali)

- Advertisement -
  •  1 kg di sale marino integrale
  •  3 gocce di olio essenziale di ginepro
  •  5 gocce di olio essenziale di cipresso
  •  3 gocce di olio essenziale di finocchio dolce
  •  2 cucchiai di estratto di quercia marina

Unisci gli oli essenziali al sale e all’estratto di quercia marina in un recipiente, poi versa il composto nell’acqua calda nella vasca da bagno. Immergiti nella vasca e rilassati per 10/15 minuti. Poiché è anche rilassante, questo bagno è consigliato di sera, prima di andare a dormire.

Impacco al sale Energizzante

Gli impacchi al sale caldo svolgono un’azione energizzante, eliminano l’umidità e il freddo. Nella zona dei reni dove, per la medicina tradizionale cinese, risiede la nostra energia, ha un effetto anti-stanchezza.

Usa 1 kg di sale marino grosso integrale, scaldalo in una padella per 5 minuti, mescolandolo più volte, poi mettilo nella federa di un cuscino o in un canovaccio, e poggialo sui reni, per un’azione energizzante; su parti del corpo che senti doloranti, se hai preso freddo ed umidità.  Fascia la parte con un foulard o una sciarpa e tienilo fino a quando senti il calore. Puoi riutilizzare il sale per altri impacchi.

[amazon_link asins=’B01N4M8CS5,B017LY11ZA,B00DJTDALU,B01HIJ765C’ template=’ProductCarousel-Quotidinapost’ store=’generazione-04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e2e16fc1-fd52-11e7-ba94-395c1f0614e3′]