Scuola e covid-19: test seriologici e molecolari

Ecco come si vuole tornare a scuola in tutta sicurezza

Photocredit: pixabay scuola

Il Ministro Della Salute Roberto Speranza annuncia che prima del rientro a Scuola fissato a Settembre dovranno essere effettuati molteplici test. In primis, quello sierologico, per chi lavora nelle strutture scolastiche. Test molecolari invece per gli studenti. Il vertice del dicastero della Salute sottolinea che urge un piano straordinario di investimenti e che il MES rappresenta una buona opportunità. 

Secondo il Ministro, è fondamentale recuperare una relazione organica costante della prevenzione sanitaria con la scuola. Speranza inoltre sollecita anche le Regioni a collaborare per avere un quadro chiaro della situazione. 

Inasprimento delle conseguenze per chi non si cura

Roberto Speranza annuncia una imminente stretta su chi decide di sottrarsi alle cure. Se una persona dovesse risultare positiva al Covid-19 e scientemente decide di non restare in isolamento rischia conseguenze piuttosto gravi. Si parla di una sanzione penalmente rilevante dai 3 ai 18 mesi di carcere. È prevista inoltre anche un’ammenda fino a 5 mila euro. Il Ministro inoltre ha parlato anche di un possibile TSO eseguibile nei confronti di chi non si cura. 

I recenti aumenti dei contagi avvenuti nel nostro Paese hanno allarmato Speranza che in una recente intervista ha dichiarato:” Il messaggio che arriva dalla lettura dei dati è che il virus circola ancora, l’importante però è agire con velocità e tempestività”. Anche in questa fase, dove sembra che il virus sia diventato innocuo, è fondamentale il rispetto delle regole basi: mascherina nei luoghi affollati, distanza di sicurezza e buona igiene. 

Il Ministro ha sottolineato che la battaglia contro il nemico invisibile non è ancora vinta e che lui, insieme al suo staff, stanno lavorando per evitare forme di regresso. È fondamentale preservare tutti gli sforzi che gli italiani hanno fatto durante il periodo del Lockdown, è necessario evitare a tutti i costi un ritorno a quel periodo buio.