Scuolabus: le linee guida per evitare il contagio tra gli studenti

Le prime direttive per il trasporto scolastico

Le attività scolastiche riprenderanno ufficialmente il 14 settembre, tranne per alcune regioni che aspetteranno ancora un po’. Il protocollo per la ripresa in sicurezza, però, non chiarisce tutti i dubbi, in primo luogo quello sui trasporti. Proprio per questo, è intervenuto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha pubblicato delle disposizioni per garantire un trasporto scolastico in totale sicurezza.

Prima di salire sullo scuolabus, e più in generale sugli autobus, si invita a misurare presso la propria abitazione la temperatura corporea. I genitori dovranno esser responsabili in questo senso, poiché sarà vietato salire sui mezzi di trasporto in caso di febbre. Non verrà misurata la temperatura a bordo. 

- Advertisement -

Vige l’obbligo di indossare la mascherina, in modo corretto al fine di coprire naso e bocca. L’obbligo non permane per gli studenti con età inferiore ai sei anni e ai ragazzi con forme di disabilità incompatibile con l’utilizzo della mascherina.

Gli operatori del trasporto scolastico addetti ad assistere alunni con disabilità, poiché impossibilitati a mantenere il distanziamento, saranno invitati ad utilizzare ulteriori dispositivi di protezione: mascherina chirurgica, guanti in nitrile, protezioni per il viso, gli occhi e le mucose.

- Advertisement -

Segnaposto per garantire il distanziamento a bordo

Bisognerà  mantenere il distanziamento all’interno del veicolo e alle fermate. Almeno una volta al giorno, i mezzi scolastici dovranno essere sanificati e disinfettati, mantenendo l’areazione possibilmente utilizzando le finestre e non l’aria condizionata. Verranno inoltre istallati dispenser contenenti detergenti per le mani.

Gli alunni saranno invitati a non alzarsi dal proprio posto e lasciare che il passeggero precedente possa scendere prima di scendere a loro volta, ed inoltre non sarà possibile avvicinarsi al conducente o rivolgersi per chiedere informazioni. Il posto disponibile nei pressi della cabina dell’autista non potrà essere utilizzato. Per distribuire tutti gli alunni a bordo del mezzo verranno utilizzati dei segnaposto.

- Advertisement -

Sono previste alcune deroghe al distanziamento di un metro, in caso sia possibile un allineamento verticale degli alunni sui posti singoli, escludendo il posizionamento “faccia a faccia” degli alunni e in caso di ragazzi che abitano insieme. La capienza massima potrà essere raggiunta in caso la durata del trasporto non sia superiore ai 15 minuti, in ogni caso il comune potrà intervenire anche differenziando le fasce orarie di trasporto.