Sondaggi Governo: Lega perde 5 punti crescono invece Pd e M5S

Secondo gli ultimi sondaggi la Lega continua a perdere consensi mentre Pd e M5S continuano a crescere

La lega in questi giorni sta continuando a perdere consensi nonostante la crisi di governo sia stata voluta dal vertice della Lega Matteo Salvini. Più precisamente, da fine Luglio la Lega di Salvini ha perso ben 5 punti.

Molto diversa è la situazione del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico, queste due forze politiche stanno acquisendo consensi ergo stanno crescendo. Secondo una prima verifica, circa il 62% degli elettori del Partito Democratico e circa il 43% degli elettori del Movimento 5 stelle vorrebbe un Governo giallorosso.

- Advertisement -

Tirando un po’ le somme sembra proprio che dalla crisi di Governo il partito che ci ha rimesso di più sia proprio il Carroccio. La decisione di spaccare l’alleanza con i grillini e di porre nel nulla il governo gialloverde è cosato al Carroccio molto caro, -5%. Ormai l’idea di ripristinare i rapporti tra la Lega e i Movimento è impensabile. 

Esiti del recente sondaggio sui consensi 

Questo è un momento di forte incertezza sul futuro del nostro paese. Ancora non si sa con certezza se gli italiani dovranno andare alle elezioni anticipate, ciò che è sicuro è che la scelta di Salvini non ha portato benefici ne al partito politico di appartenenza ne alla nostra Repubblica. 

- Advertisement -

Se alle Europee la Lega ha registrato il 34% mentre a luglio si parlava di 38,9% attualmente la Lega sta al 33,7% e sembra che la percentuale sia destinata a scendere ulteriormente. Il movimento Invece sta crescendo, rispetto al sondaggio posto in essere a Luglio, mentre il Partito Democratico conferma la crescita palesata già durante le Europee.

Attualmente gli esponenti del PD e del Movimento 5 Stelle stanno sondando il terreno per capire se sussistano o meno le basi per un governo Giallo Rosso. Sembra che sia proprio questo la via maestra da percorrere, ormai il rapporto che legava Matteo Salvini al Movimento 5 Stelle è irrimediabilmente perduto.Â