Sostituire lo zucchero bianco con un prodotto a zero calorie e naturale

Lo zucchero bianco è un'alimento molto importante in cucina ma può essere sostituito da altre sostanze più salutari e naturali

Lo zucchero come sappiamo è un alimento indispensabile in cucina perchè addolcisce sia le bevande che i dolci. Però contiene molte calorie e se assunto in grandi quantità può alzare la glicemia nel sangue dando problemi al nostro organismo oltre all’aumento di grasso corporeo. Lo zucchero può essere sostituito con altre sostanze dolcificanti più salutari vediamo quali sono.

Sostituire lo zucchero bianco con la Stevia a zero calorie

La Stevia è un dolcificante naturale si ottiene da una pianta di piccole dimensione originaria del Paraguay. Esso è privo di calorie e rende la bevanda più dolce rispetto al tradizionale zucchero bianco.

- Advertisement -

Sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna

E’ possibile sostituire lo zucchero bianco con quello di canna. Ha un colore più scuro, il sapore è più intenso ed è di facile assorbimento e meno trattato chimicamente.

Sostituire lo zucchero con il miele

Il miele è conosciuto da millenni per le sue proprietà benefiche, è un valido sostituto dello zucchero bianco da energia all’organismo e rafforza il sistema immunitario. Il miele contiene più zucchero rispetto a quello tradizionale e ciò consente di impiegarne quantità inferiori rispetto allo zucchero da cucina. Il miele ha un contenuto calorico più basso (304 Kcal per 100 grammi contro le 392 dello zucchero tradizionale e le 362 dello zucchero di canna) perché più ricco di acqua.

- Advertisement -

Sostituire lo zucchero con lo sciroppo di mele

Lo sciroppo di mele si ottiene tramite la fermentazione del succo di mele. E’ ricco di fruttosio il che lo rende un dolcificante simile allo zucchero bianco.

Sostituire lo zucchero bianco con lo sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero può benissimo sostituire lo zucchero bianco. Esso si ottiene dalla linfa dell’acero da zucchero o dell’acero nero. E’ un dolcificante naturale meno calorico (contiene 260 calorie per cento grammi). E’ noto per le sue proprietà depurative ed energizzanti.

- Advertisement -

Sostituire lo zucchero con il malto

Un’altro valido sostituto dello zucchero bianco è il malto, un derivato dalla germinazione dell’orzo, risulta però meno dolce rispetto allo zucchero tradizionale.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura