Sri Lanka, si dimette il primo ministro Wickeremsinghe

Il paese è nel caos totale da diversi mesi

Il primo ministro dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe ha confermato sabato che si sarebbe dimesso nel bel mezzo della più grave crisi che il paese vive dal 1948. Nelle ultime ore migliaia di manifestanti si sono riversati contro il parlamento e le abitazioni dei politici.

Per garantire la continuazione del governo, inclusa la sicurezza di tutti i cittadini, accetto oggi la migliore raccomandazione dei leader del partito di far posto a un governo di tutti i partiti“, ha scritto su Twitter Wickremesinghe. “Per facilitare questo mi dimetterò da primo ministro nelle prossime ore“.

- Advertisement -

Wickremesinghe ha annunciato la sua decisione dopo un incontro con i leader dei partiti politici presieduto dal presidente del parlamento dello Sri Lanka Mahinda Yapa Abeywardena.

Sri Lanka: caos governo, si dimette il primo ministro

Il membro del Parlamento Harsha de Silva, uno dei partecipanti all’incontro, ha affermato che la maggior parte dei rappresentanti dei partiti politici dello Sri Lanka ha concordato che il presidente in carica Gotabaya Rajapaksa e il primo ministro Ranil Wickremesinghe dovrebbero dimettersi.

- Advertisement -

Il presidente del parlamento dovrebbe assumere la carica di presidente provvisorio per non più di 30 giorni, come stabilisce la legge del paese; successivamente il parlamento dello Sri Lanka eleggerà il nuovo premier.