Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha aggiunto sei società cinesi e un istituto di ricerca in una blacklist delle aziende non gradite e quindi le ha precluse dall’esportare nel paese i propri materiali tecnologici.
Secondo il South China Morning Post, nel primo gruppo di entità sanzionate ci sono la Beijing Nanjiang Aerospace Technology, la China Electronics Technology Group Corporation e il 48th Research Institute. Successivamente l’amministrazione Biden ha agiunto anche la Dongguan Lingkong Remote Sensing Technology, la Eagles Men Aviation Science and Technology Group, la Guangzhou Tian-Hai-Xiang Aviation Technology e infine lo Shanxi Eagles Men Aviation Science and Technology Group. Tutte queste società non hanno rilasciato alcun commento a riguardo.
Washington ritiene che tali società abbiano dei forti collegamenti con l’esercito e contribuiscano con la realizzazione di componenti per il programma di spionaggio tramite palloni spia voluto da Pechino. Uno di questi è stato abbattuto la scorsa settimana dopo che aveva sorvolato i cieli del Montana per diverse ore creando una crisi internazionale tra Cina e Stati Uniti.
Il Dipartimento ha affermato che le aziende cinesi attuano programmi per aiutare l’esercito a realizzare dirigibili, palloni ed altri componenti utilizzati “per attività di intelligence e di ricognizione” che vanno contro gli interessi e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Lo sottolinea il sottosegretario al Commercio Don Graves affermando che si intende “inviare un messaggio chiaro ad imprese, governi ed altre parti interessate“.