Svezia, grande festa per il matrimonio del principe Carlo Filippo con l’ex modella Sofia Hellqvist

Carl_Philip_Sofia_afp (1)

La cerimonia di nozze per questa novella Cenerentola dei tempi moderni, trentenne, ed il principe Carlo Filippo, 36 anni, secondogenito di re Carlo Gustavo e della consorte Silvia, e terzo nella linea di discendenza al trono di Svezia – dopo la sorella maggiore Vittoria e la nipotina Estelle – è avvenuta sabato pomeriggio nella Cappella di Palazzo Reale a Stoccolma, dopo cinque anni di fidanzamento della coppia – che conviveva –. Lo sposo è stato uno dei primi ad arrivare, ma la sposa, nel suo abito in crepe di seta e organza italiana in tre diversi toni di bianco, non si è fatta attendere molto.

Il più emozionato ed impacciato tra i due è sembrato lui, Carlo Filippo, che al momento dello scambio degli anelli era visibilmente commosso. La cerimonia, durata 40 minuti, è stata più informale di un tipico royal wedding e tra le musiche scelte – alcune delle quali hanno fatto letteralmente ballare gli invitati – c’erano anche un pezzo dei Coldplay e uno di Rihanna, mentre il momento dell’uscita dalla chiesa è stato accompagnato da un coro gospel che ha intonato Joyful Joyful.

Gli sposi sono stati salutati da 21 colpi di cannone. Dopo il bacio di rito, Carlo Filippo e Sofia sono saliti in carrozza e hanno percorso le strade della città per salutare il popolo come di prassi, poi, tornati a palazzo, si sono affacciati al balcone, hanno salutato gli invitati ed è iniziata la cena di gala, conclusasi con un ballo. Il primo brano suonato è stato un valzer, intitolato Il valzer di Sofia, stesso nome della neo-principessa. Poi Carlo Filippo ha tenuto un breve discorso, una dichiarazione d’amore alla Duchessa di Värmland – titolo concesso alla moglie, ovviamente oltre a quello di principessa –  dopo il coronamento del loro sogno, che non è stato facile da realizzare. Infatti Sofia Hellqvist è stata una modella erotica e glamour – a vent’anni fece un servizio fotografico per la rivista maschile Slitz in cui posava indossando solo gli slip del bikini e un boa constrictor le si attorcigliava attorno al corpo, e ha ammesso un bacio saffico con un’attrice porno – . Sofia partecipò anche ad un reality, in cui arrivò in finale.

Monarchie e Cenerentole moderne dunque, soprattutto nel Nord Europa. Ricordiamo che la principessa Mette – Marit di Norvegia, moglie del principe ereditario Haakon, era una ragazza madre, il cui ex compagno e padre del suo primogenito, Morten Borg, è un ex spacciatore di droga; Mette fu costretta a confessare in tv, piangendo, di aver fatto uso lei stessa di stupefacenti in passato. Tuttavia anche la Regina Letizia di Spagna, ex giornalista e moglie di Re Felipe VI, ha suscitato più di un pettegolezzo quando è stata presentata a corte e poi al popolo come principessa delle Asturie: era divorziata dal primo marito e avrebbe posato a seno nudo per un pittore cubano.

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...