Tagliare i consumi: come risparmiare sul riscaldamento

Come risparmiare sulla bolletta tagliando i consumi del riscaldamento.

L‘Italia è in piena emergenza energetica e il Piano nazionale di contenimento dei consumi ha imposto delle regole per quanto riguarda l’accensione, lo spegnimento e le temperature massime del riscaldamento.

Secondo la stima dell’Enea, l’Italia può risparmiare ben 2,7 miliardi di metri cubi di gas attraverso queste regole, ma anche grazie all’aiuto di tutti i cittadini che seguono alcuni semplici suggerimenti.

Consigli e trucchi per risparmiare sul riscaldamento

  • Consigliano come prima cosa di fare una buona manutenzione degli impianti. Questo è utile sia per ridurre il consumo di gas, sia per una questione di sicurezza nell’ambiente domestico.
  • Meglio schermare le finestre durante la notte. Persiane, tapparelle e tende isolano l’ambiente e mantengono le temperature costanti dentro la casa.
  • Per fare un controllo generale dell’impianto di riscaldamento devi affidarti a un tecnico qualificato. Assicurati poi che l’isolamento termino di finestre e pareti sia efficiente. In questo modo puoi addirittura risparmiare il 40% sulla bolletta.
  • Isola il termosifone dal muro, in questo modo vi è un ridotto uso dell’energia pur mantenendo la giusta temperatura dell’ambiente. Non importa fare riforme, va bene anche della carta stagnola tra la parete e il termosifone, oppure utilizzare degli appositi pannelli isolanti che si trovano facilmente nei negozi specializzati oppure online.
  • Non posizionare niente davanti ai termosifoni che possa in qualche modo ostacolare la diffusione del calore. Questo infatti è uno spreco e la quantità di energia che serve a riscaldare la casa è superiore.
  • Arieggia la casa durante le ore più calde.
  • Spurga l’aria presente nei radiatori, questo li farà funzionare alla massima efficienza