Taiwan, Wang Yi: “Alcuni politici Usa giocano con il fuoco”

Il ministro degli esteri ha parlato in merito alla visita della Pelosi a Tawain

Alcuni politici statunitensi stanno apertamente “giocando con il fuoco” riguardo alla questione di Taiwan. Lo ha affermato martedì il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in merito alla probabile visita di Nancy Pelosi a Taipei.

La violazione degli obblighi da parte degli Stati Uniti riguardo alla questione di Taiwan è vergognosa“. Alcuni politici negli Stati Uniti si preoccupano solo dei loro interessi personali e giocano apertamente con il fuoco sulla questione di Taiwan“, ha affermato Wang Yi in una nota del ministero degli Esteri cinese.

- Advertisement -

L’escalation nello Stretto di Taiwan si è verificata a causa di una potenziale visita nell’isola della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi.

I media taiwanesi hanno riferito in precedenza che due portaerei operative della Marina dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) sono state schierate in mare e potrebbero dirigersi verso lo stretto di Taiwan. Il quotidiano taiwanese Zhongguo Shibao ha riferito invece che le portaerei Liaoning e Shandong sono recentemente partite dai porti di Qingdao e Sanya.

- Advertisement -

La visita della Pelosi è il primo viaggio di un funzionario statunitense di alto grado nell’isola a distanza di 25 anni. Pechino ha più volte detto a Washington che la visita, qualora dovesse concretizzarsi sul serio, porterebbe a conseguenze molto gravi.