Tempesta sulla Francia, 140.000 famiglie senza elettricità

La tempesta Amelie ha provocato numerosi danni in Francia, ma non sembrano esserci vittime

Bordeaux, Francia – la terribile tempesta denominata “Amelie” si è abbattuta in queste ore sul territorio, dove ben 140.000 famiglie sono rimaste senza elettricità per i danni dovuti al maltempo.

La situazione rimane in evoluzione, le squadre sono mobilitate a terra“, ha comunicato un portavoce. Numerosi danni anche nelle stazioni ferroviarie, dove gli alberi sono caduti sui binari ostruendo il passaggio dei treni. A preoccupare i soccorritori, anche i cavi elettrici che si sono staccati. 

 Venti fortissimi sulla costa atlantica

Amelie si è abbattuta nel sud ovest della Francia, sull’intera costa atlantica. I danni materiali sono tantissimi ed ancora non quantificabili, ma fortunatamente sembrerebbero non esserci vittime, almeno per il momento. Le prefetture del territorio ed i soccorritori hanno trasmesso notizie rassicuranti sotto questo punto di vista.

Meteo France ha diffuso le notizie sulla tempesta Amelie, spiegando che durante la notte ci sono stati venti fortissimi: a 160 chilometri orari sulla costa di Cap Ferret (Gironda), a 146 chilometri orari a Belle-Ile, e a 124 chilometri orari a Saint-Clèment des Baleines sull’Ile de Rè (Charente-Maritime). 

 Tempeste, piogge e inondazioni hanno colpito la costa mediterranea

Non è stata risparmiata, però, la costa mediterranea: sempre secondo le notizie diffuse dal canale meteo nazionale, si sono verificate violente tempeste, piogge ed inondazioni durante queste ore, in particolar modo sulla Corsica e sulle Alpi Marittime.

Numerosi locali sono stati allagati, in particolar modo a Nizza. Immediati i soccorsi che intorno alle due di notte, hanno messo in salvo numerose persone. In circa un’ora i vigili del fuoco sono riusciti a mettere in sicurezza diversi luoghi. Alcune autostrade sono state chiuse in via precazionale: la A7 in entrambe le direzioni, e la A51 in direzione Marsiglia/Aix-en-Provence.

Leggi anche: MORTA UN’INTERA FAMIGLIA SULLA A13, MAMMA, PAPÀ E FIGLIA DI 5 MESI