Almeno otto persone sono morte in Canada per una tempesta che coinvolto le abitazioni della provincia dell’Ontario e del Québec. Si tratta di una delle tempeste più forti registrate nel paese negli ultimi anni. La violenza della pioggia e del vento hanno raggiunto i 132 chilometri orari, abbattendo alberi e rovesciando tralicci e pali dell’alta tensione.
Canada: tempeste colpiscono province dell’Ontario e del Québec
Il primo ministro, Justin Trudeau, ha affermato sui social network che il governo federale è pronto ad aiutare le persone colpite dagli eventi atmosferici e dalla mancanza di elettricità.
“Stiamo pensando a tutte le persone colpite e ringraziamo le squadre che stanno lavorando per ripristinare l’elettricità”, ha twittato Trudeau domenica.
Hydro One, la più grande società di distribuzione di elettricità dell’Ontario, ha dichiarato domenica in un tweet che almeno centinaia di persone stanno avendo danni significativi per quanto riguarda la fruizione dell’energia elettrica.
Environment Canada, agenzia governative del paese, ha emesso diversi comunicati in cui parla dell’allarme meteo e del fatto che diversi blackout si ripeteranno nei prossimi giorni. L’agenzia ha affermato anche che sabato le tempeste hanno colpito il Quebec centrale, sradicando alberi, danneggiando gli edifici e “tagliando l’elettricità a centinaia di migliaia di cittadini”.