Timballo di riso e melanzane in friggitrice ad aria, è talmente buono che non lascerai mai più questa ricetta

Il timballo di riso e melanzane in friggitrice ad aria non ha assolutamente nulla in meno della medesima preparazione in forno tradizionale

Il timballo di riso e melanzane è la dimostrazione che la friggitrice ad aria può fare veramente tutto. Questa infatti è una ricetta leggermente complessa ma comunque di facile realizzazione ma soprattutto è molto buona. Non avrà assolutamente nulla a che invidiare con le classiche preparazioni in forno tradizionale. Ultima cosa da non sottovalutare è che farà felici anche eventuali commensali vegetariani.

Se vuoi provare anche un ottimo e particolare antipasto, prova la nostra ricetta del pesto di arance per condire i tuoi crostini realizzati in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti timballo di riso e melanzane in friggitrice ad aria

  • 1 melanzana con buccia nera
  • 125 gr di mozzarella
  • 250 gr di riso
  • 400 gr di salsa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b
  • sale q.b.
  • basilico fresco
  • parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento

Ovviamente dovrete iniziare cuocendo il riso. Ora preparate anche il pomodoro in padella, olio uno spicchio d’aglio, sale q.b e solo a fine cottura aggiungete qualche foglia di basilico. In attesa della cottura del sugo tagliate le melanzane a fette. Spolveratele poi di sale e mettetele in uno scolapasta per far colar via l’acqua e il loro sapore amarognolo.

Ora avete due scelte. La prima è friggere le melanzane. In questo modo la ricetta verrà indubbiamente più gustosa ma ovviamente, meno dietetica. L’altra possibilità invece è quella di arrostirle in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Per grigliare le melanzane a fette direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporre, potete seguire questa ricetta.

A questo punto tagliate la mozzarella e grattugiate il parmigiano reggiano.

- Advertisement -

Iniziate ora a condire il riso con il pomodoro ed il parmigiano. A questo punto avrete tutto pronto, quindi in una teglia iniziate a mettere le fette di melanzane passate nel pomodoro. Aggiungete quindi anche il riso, le fette di mozzarella e chiudete il tutto con altre fette di melanzane, pomodoro e parmigiano.

Cottura

Impostate la vostra friggitrice ad aria a 180 gradi e cuocete il tutto per circa 10 minuti. A seconda della marca e potenza della vostra friggitrice queste tempistiche potrebbero variare leggermente.

Consigli

Ovviamente nulla vi vieta di creare 3 strati invece di due, in quel caso forse, sarebbe meglio aggiungere un altro paio di minuti alla cottura. Il timballo di riso e melanzane è un piatto molto saporito, soprattutto se le melanzane verranno fritte.

Consigliamo quindi un buon Chianti corposo per assaporarlo al meglio. Buon appetito.