L’Autunno è la stagione dove alcune sane abitudini, perse a causa della frenesia estiva, possono essere recuperate tra queste anche quella di consumare le tisane. Il rito della tisana soprattutto serale è diventato un mood molto comune e frequente anche perché in commercio ne esistono una varietà molteplice e tutte con benefici e proprietà diverse
Da quella depurativa fino alla detossinante scegliere la tisana perfetta per ognuno non dovrebbe essere difficile. Per prima cosa occorre distinguere tra decotti e infusi; la differenza sta soprattutto sulla modalità i cottura e sulla diversa seccatura dei semi del fiore e delle foglie: entrambi tuttavia sono un toccasana e fanno molto bene all’organismo. Le tisane perfette per l’Autunno sono soprattutto quelle con aromi delicati come per esempio quella allo zenzero e limone, alla curcuma a quelle dal sapore più delicato con camomilla, malva, melissa.
Bere tisane è sicuramente una sana abitudine e un modo per bere di più: si possono preparare in un litro d’acqua e sorseggiarle durante il giorno a temperatura ambiente oppure berle appena fatte approfittando dei benefici di una tisana calda. Tra gli errore più comuni c’è quello che prevede l’aggiunta nella tisana di zuccheri vari, cosa da non fare perchè priva la bevanda dei suoi benefici specifici. La fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha recentemente rivelato che bere tisane ad una temperatura troppo alta può favorire la comparsa del cancro.
Le Tisane funzionano davvero?
In molti si chiedono se le tisane viste anche le loro molteplici proprietà funzionano davvero. Drenanti ma anche rilassanti e depurative ogni piante infusa può avere una sua collocazione anche se in linea generale hanno tutte le stesse caratteristiche. Non esistono piante finalizzate solo per dimagrire o drenare ne tanto meno per rilassarsi tuttavia in un concetto più ampio la tisana ha un effetto sull’organismo quasi sempre positivo.
In sintesi possiamo affermare che nessuna tisana fa miracoli e che oltre a concedere un momento solo per se stessi le tisane sono soprattutto un mezzo per poter bere di più e attivare quella funzione drenante che sarebbe provocata anche bevendo solo acqua. Le fake news che circolano in rete e non solo sulle tisane sono molte, notizie che esaltano un’aroma piuttosto che un’altra ma in realtà nessuna ha proprietà speciali.