Trump è ritornato su Facebook e Instagram, qual’è il vero motivo del ripristino dell’account?

Lo comunica Meta sul suo blog

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo essere stato riammesso su Twitter, ritorna anche su Facebook e Instagram. Trump era stato rimosso dopo i ben noti fatti di Capitol Hill del gennaio 2021 e fu accusato in qualche modo di aver aizzato coloro i quali hanno poi preso d’assalto il Campidoglio di Washington. La decisione delle maggiori Big Tech ha suscitato un grande sdegno: mai prima del gennaio 2021 un presidente eletto di un paese era stato censurato sui social.

L’account Facebook di Trump riattivato

Dopo due anni ora Trump potrà tornare sia su Instagram che su Facebook dove conta, come del resto su tutte le piattaforme, milioni di social.

La polemica sul ritorno di Trump, centra la lettera degli avvocati?

- Advertisement -

Il ritorno di Donald Trump sulle piattaforme di Meta arriva una settimana dopo che i suoi avvocati hanno inviato alla società una lettera chiedendogli di ripristinare i suoi account. Non è noto se i due eventi siano collegati.

Nick Glegg, presidente dei global addairs di Meta, in un post sul blog, ha comunicato i motivi per cui la company americana ha riabilitato l’ex presidente, affermando tuttavia che in caso dovesse violare di nuovo le regole la società sarebbe pronta a sospenderlo di nuovo.

- Advertisement -

Come regola generale, non vogliamo intralciare il dibattito aperto, pubblico e democratico sulle piattaforme di Meta, specialmente nel contesto delle elezioni in società democratiche come gli Stati Uniti”, ha affermato Clegg nel post sul blog. “Il pubblico dovrebbe essere in grado di ascoltare ciò che dicono i loro politici – il buono, il brutto e il cattivo – in modo che possano fare scelte informate alle urne”.